Dinosauri, ritrovato in Patagonia esemplare di una nuova specie: il Notocolossus, era lungo 28 metri

Il Notocolossus, l'ultimo dinosauro ritrovato
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Gennaio 2016, 20:50 - Ultimo aggiornamento: 31 Gennaio, 15:05

La Preistoria nel Terzo Millennio. Arriva ancora una volta dall’Argentina la notizia di un nuovo ritrovamento che ci porta indietro nel tempo. A 86 milioni di anni fa, per essere esatti, quando sul pianeta terra viveva uno dei suoi abitanti più in vista, per stazza e dimensioni: il dinosauro, forse l’animale più amato dai bambini e dai grandi appassionati di sogni e viaggi nella navicella dell’oltre storia. L’ultimo gigante appena rinvenuto in Sud America, nell’attuale Patagonia, appartiene a  una nuova specie, il Notocolossus gonzalezparejasi. Come confermato da Nature è vissuto nel’età cosiddetta del Cretaceo superiore. 
Lungo circa 28 metri, quindi un po’ meno di altri predecessori già scoperti , ha un peso di tutto rispetto ovvero una massa tra le 40 e le 60 tonnellate. I reperti portati alla luce dai ricercatori dell’Università di Cuyo, nella provincia di Mendoza, comprendono ossa della coda, degli arti anteriori vertebre dorsali, ossa pelviche, una caviglia e anche un piede.
 



Poco tempo fa era stato ritrovato un altro gigante e sempre in Argentina, esattamente nella Patagonia. Ben 37,2 metri per 48 tonnellate, ovvero lo spazio occupato quasi dalla metà di un campo di calcio e il peso che fa venire alla mente le balene di . Vissuto all’incirca 100 milioni di anni fa il Titanosauro  usava da un lato il collo come arma di sopravvivenza per mangiare le foglie sulle cime degli alberi, e dall’altro la lunga coda come arma di difesa contro i nemici.. Lo scheletro è esposto al Museo di Storia Naturale di New York.

Ancora in terra argentina nella formazione di Cerro Fortaleza, nella Provincia di Santa Cruz, due anni fa nel settembre del 2014 erano stati rinvenuti i resti di un altro grande dinosauro dalle caratteristiche record. Nome: Dreadnoughtus schrani, alto 26 metri e pesante più di 60  tonnellate. Con lo scheletro completo quasi totalmente, più del 70%. Estinto 77 milioni di anni fa, faceva parte della specie erbivora dei titanosauri.

Rimanendo in Italia chi volesse immergersi nelle atmosfere preistoriche potrà farlo in Sicilia a  Catania  fino al 28 febbraio nella mostra spettacolare “Days of the dinosaur” ad Etnapolis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA