Il riscaldamento del pianeta? Colpa della flatulenza dei dinosauri

dinos
1 Minuto di Lettura
Lunedì 7 Maggio 2012, 18:38 - Ultimo aggiornamento: 9 Maggio, 14:42
LIVERPOOL - Il gas serra? Roba da dinosauri, verrebbe da dire leggendo il rapporto pubblicato da Current Biology dove si afferma che nel Mesozoico, circa 150 milioni di anni fa, i grandi rettili potrebbero aver prodotto abbastanza gas da riscaldare il clima.

Lo studio è basato su un modello matematico che prende in esame la digestione nelle vacche e negli erbivori ruminanti. Nei loro stomaci sono infatti presenti dei batteri che facilitano i processi digestivi, favorendo la fermentazione dei vegetali ingeriti. Facendo un rapporto tra quantità di microbi contenuti nello stomaco di una vacca e di un dinosauro (e facendo una stima sul numero di dinosauri che potrebbero aver popolato la terra all'epoca) risulterebbe possibile che i sauropodi abbiano prodotto metano in quantità sufficiente a produrre un innalzamento delle temperature nel Mesozoico.

Dave Wilkinson della Liverpool John Moores University ha dichiarato che secondo, i loro calcoli, i dinosauri potrebbero aver prodotto più metano di tutte le fonti moderne messe insieme. Le conclusioni dello studio, secondo Wilkinson, non solo mostrano «quanto sia strano e meraviglioso il funzionamento del pianeta», ma anche vogliono essere un utile promemoria per sottolineare l'importanza del ciclo microbi-metano per il clima globale.