Cambiamenti climatici, ecco cosa ha scatentato le ere gialciali

Lunedì 11 Luglio 2016, 16:20 - Ultimo aggiornamento: 13 Luglio, 09:22
Vita e clima della Terra sconvolti milioni di anni fa da due supernovae che hanno trasformato l'atmosfera e innescato il processo che ha portato alle ere glaciali. Lo indica la ricerca pubblicata su The Astrophysical Journal Letters dal gruppo coordinato dall'università americana del Kansas. Le due stelle, che erano distanti circa 300 anni luce dalla Terra, sarebbero esplose rispettivamente circa 3 milioni di anni fa e 7,6 milioni di anni fa.

Le due esplosioni secondo uno degli autori, l'astrofisico Adrian Melott, dell'università del Kansas, avrebbero prodotto un bagliore di colore blu nel cielo che avrebbe disturbato il sonno degli animali per circa due settimane. Ma l'effetto principale, secondo Melott, sarebbe arrivato dai raggi cosmici prodotti dalle esplosioni, in particolare dell'aumento di 20 volte, rispetto alla norma, del bombardamento da parte dei 'cuginì più pesanti dell'elettrone, i muoni, in grado di penetrare in profondità nelle rocce.

La quantità di muoni arrivata al suolo sarebbe stata così alta, secondo gli autori, da far aumentare il tasso di mutazione del Dna, con la duplice conseguenza dell'aumento della frequenza del cancro negli animali, ma anche della crescita del ritmo dell'evoluzione. Secondo Melott, uno degli eventi che si può collegare a queste supernovae sarebbe l'estinzione di massa avvenuta circa 2,59 milioni di anni fa e causata dal raffreddamento climatico dovuto ai raggi cosmici, che avrebbero modificato l'atmosfera, in particolare la formazione delle nuvole.

«L'Africa è diventata arida in quel periodo ? ha detto Melott ? parte della foresta si è trasformata in savana e successivamente abbiamo cominciato ad avere le glaciazioni».
Non è chiaro, ha aggiunto, perché sono cominciate le glaciazioni, ma nel loro innesco un ruolo potrebbero averlo avuto anche i raggi cosmici.