Plantsplay: percepire il "canto" delle piante e riprodurlo sul cellulare

Plantsplay: percepire il "canto" delle piante e riprodurlo sul cellulare
di Federica Macagnone
1 Minuto di Lettura
Sabato 2 Dicembre 2017, 19:27 - Ultimo aggiornamento: 19:28

Percepire il “canto” delle piante e riprodurlo attraverso uno smartphone. Grazie a Plantsplay adesso si può. C'è anche questo tra i progetti innovativi proposti alla quinta edizione di Maker Faire, dall'1 al 3 dicembre alla Fiera di Roma.
 

 

Plantsplay è nato dalla passione di Edoardo Taori e della compagna Federica, ed è composto da un piccolo dispositivo tascabile in legno e due sensori che si applicano sulle foglie, sul tronco e sui rami, permettendo di ascoltare la musica di qualsiasi pianta e albero: captando le loro variazioni elettriche, queste vengono trasformate in note musicali. A quel punto basta collegarlo a uno smartphone: questo semplice passaggio, con l'ausilio di un'app dedicata, permetterà di ascoltare la musica delle piante, che può essere registrata e condivisa sui social network. Attraverso la app si possono scegliere strumenti, note musicali, creare degli effetti.

A breve, quello che è al momento solo un prototipo, sarà pronto per essere lanciato sul mercato: il 7 dicembre, su indiegogo inizierà la campagna di crowdfunding.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA