Maker Faire, arriva il cannone spara nuvole per aiutare i bimbi a capire la scienza

Maker Faire, arriva il cannone spara nuvole per aiutare i bimbi a capire la scienza
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Sabato 15 Ottobre 2016, 10:45 - Ultimo aggiornamento: 13:31

Si chiama Giulio Pompei e ha una missione: spiegare in maniera semplice la scienza. Con un progetto di divulgazione iniziato su Youtube nel 2010, "Doyouspeakscience?" ha l'obiettivo di rappresentare la scienza in modo diretto e con esempi che spesso possiamo ritrovare nella vita di ogni giorno. 
 

 


«Doyouspeakscience? vuole comunicare le scoperte scientifiche così come le comprendiamo - ha raccontato Giulio – Voglio che sempre più persone possano imparare il "linguaggio universale" della scienza».

Pompei, alla Maker Faire, presenta i suoi progetti all'Area Kids, dove centinaia di bambini seguono con ammirazione le sue “imprese” spettacolari: tra queste, lo "spara nuvole", un cilindro in grado di emettere fumo in forma perfettamente circolare. A divertirsi con questa "strana" invenzione anche il governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, che allo stand del Messaggero.it si è goduto qualche attimo di relax alle prese con lo spara nuvole. «Vorrei poterne avere uno anch'io - ha scherzato - Non da usare a casa, ma da portare in ufficio».