YouTube, pianista misterioso improvvisa serenate in chat: milioni di fans

La schermata del video PianoChatImprov
di Laura Bogliolo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Marzo 2010, 15:31 - Ultimo aggiornamento: 21 Aprile, 22:36
ROMA (24 marzo) - Una chat al buio (sconsigliata ai minori), una webcam e un pianoforte. Tre ingredienti esplosivi che stanno facendo conquistare fama a PianoChatImprov, un video realizzato da un utente di Chatroulette che improvvisa brani al pianoforte. Dall'altra parte della chat ci sono gli sguardi un po' sorpresi di chi si ritrova sullo schermo del pc una serenata personalizzata.



Merton, così si chiama il funny pianista, improvvisa parole e musica in base ai volti delle persone che appaiono su Chatroulette, un sito che mette in contatto in modo casuale le persone che si connettono (e che per questo è sconsigliato ai minori). Il ragazzo, personalizza il contenuto anche in base al dialogo testuale che si instaura con gli "strangers" (così vengono definiti gli utenti della chat). Merton ha creato un canale su YouTube a metà marzo. Da quel giorno oltre 188mila persone si sono iscritte a PianoChatImprov. Il suo video è stato visto oltre quattro milioni di volte. 20.000 i commenti in poco tempo.



E' caccia a Merton. Per ora il ragazzo, che dice di essere autodidatta, ha inserito un solo video. Molti gli emulatori: spuntano stornellatori con chitarre e addirittura con fisarmoniche. Una tradizioone centenaria, soprattutto a Roma, che potrebbe sbarcare prepotentemente su internet.



Ma Merton chi è? Tra i 20mila commentatori sono tanti quelli che giurano che Merton sia Ben Folds, pianista e cantautore statunitense che, tra l'altro nel 2006, ha curato la colonna sonora del film La gang del bosco.



Concerto a sorpresa in diretta sulla chat. Il 20 marzo Ben Folds ha dedicato parte del suo concerto di Fillmore (North Carolina) a Merton. In diretta, davanti a 2mila fans si è connesso a Chatroulotte, ha indossato la stessa felpa di Merton e ha iniziato a dedicare musica e parole agli sconosciuti che in modo causale si connettevano in chat. Dall'altra parte dello schermo, connessi a una webcam, ragazzi che accendono l'accedino e scrivono "yea". Un concerto a sorpresa in diretta sul pc insomma, che potrebbe aprire la strada a una nuova moda: internet, social network e musica dal vivo che danno vita a un nuovo format esplosivo.



Il video di Folds ("ode a Merton") su YouTube ha raggiunto oltre mezzo milione di click. Un modo indiretto per smentire che Merton e Folds siano la stessa persona? Folds tra l'altro non è nuovo a queste iniziative. Il 24 ottobre 2006, Folds è stato il primo musicista a trasmettere un concerto live su MySpace.



laura.bogliolo@ilmessaggero.it




© RIPRODUZIONE RISERVATA