Le reazioni degli utenti sono varie. In un primo momento tante novità creano una sensazione di spaesamento e a questo sono probabilemnte dovute le numerose critiche piovute sul nuovo YouTube. La base di internauti si ribella: «ridateci la vecchia versione», è il commento più frequente. Ma pare che indietro non si torni. Chi lo apprezza ne evidenzia l'aspetto più curato e una maggiore ricchezza di contenuti, calibrati sul gusto dell'utente.
Google (proprietaria di You Tube) ha messo online un video per guidare i suoi fan nel primo approccio. Una delle novità principali del nuovo sito è certamente il filo diretto che è possibile tendere tra la nostra attività su YouTube e i nostri profili Facebook o Google+ (la piattaforma sociale di Mountain View). In pratica oggi è possibile fare in modo che i nostri amici sui social network vengano aggiornati in tempo reale sui video che visualizziamo.
Non solo: la nuova veste grafica mette al centro di tutto i canali. Il nostro (che ci invita a creare), e quelli più di tendenza o più votati. Le categorie sono varie ed è possibile agguiungere canali manualmente, in base a ciò che ci piace o seguiamo di più. Il sito, a sua volta, ce ne consiglia a decine. Novità che piaceranno soprattutto a chi utilizza la piattaforma, musicisti o chicchessia, per farsi conoscere.
Di certo il nuovo You Tube serve anche a far crescere gli utenti di Google+, cresciuto molto dal suo lancio, avvenuto la scorsa estate, ma ancora incapace di concorrere davvero con il sito blu di Mark Zuckerberg.
© RIPRODUZIONE RISERVATA