Twitter anuncia la svolta: arriva il raddoppio a 280 caratteri per i tweet

Twitter anuncia la svolta: arriva il raddoppio a 280 caratteri per i tweet
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Novembre 2017, 09:43 - Ultimo aggiornamento: 9 Novembre, 12:41
Non ancora tutto il mondo, ma quasi, è sollevato dal limite dei 140 caratteri del servizio di microblogging più noto del pianeta. Dopo i primi test nei mesi scorsi, Twitter annuncia infatti la svolta, estendendo a 280 caratteri la capacità dei messaggi scambiati sulla sua piattaforma. L' obiettivo è ridurre la «calca» e consentire agli utenti di esprimersi meglio. Così l'estensione è adesso disponibile agli utenti in tutte le lingue escluse il cinese, il giapponese e il coreano.

Il via libera all'estensione era in realtà atteso, ed è il frutto diretto della sperimentazione condotta a settembre. che
ha tra l'altro messo in evidenza schemi di comportamento da parte degli utenti e sulla base di questi Twitter ha deciso adesso per il via libera alla quasi totalità della sua utenza. In particolare è stato notato che all'inizio dell'estensione del limite la gran parte tendeva ad utilizzare tutti i 280 caratteri messi a disposizione, soprattutto perché si trattava di una novità, ma presto l'utilizzo di tale ulteriore strumento è andato normalizzandosi, stando alle analisi condotte dal social network, che ha quindi valutato di poter mantenere le sue caratteristiche con il nuovo limite, ovvero sintesi e rapidità: soltanto il 5% dei messaggi sono stati più lunghi di 140 caratteri e soltanto il 2% ha superato i 190.

Obiettivo raggiunto quindi e luce verde alla nuova fase. Che si inserisce in un quadro più vasto, nell'ambito della serrata competizione con altri social network, quali Snapchat e Facebook per esempio, nella battaglia aperta per il primato di popolarità.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA