TEDxTiburtino, a Roma l'evento per celebrare i "trailblazer"

Un trailblazer è colui che traccia una strada, un pioniere e un innovatore. Questo pomeriggio, nell'avveniristica Stazione Tiburtina di Roma, TEDxTiburtino porta in scena la storia e la vita di tredici persone che con le loro scelte hanno aperto una nuova via, hanno indicato una rotta là dove altri vedevano un muro. Con una grande attenzione per quelli che sono partiti da Roma o che a Roma sono arrivati.

Nel corso del dibattito, cui era presente l'amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Renato Mazzoncini, si sono alternate le storie dei tredici speaker d'eccezione: Enrico Mentana, Ferzan Ozpetek, Edoardo Ferrario, Gabriella Greison, Diva Tommei, Matteo Colò, Swann Ritossa, Paolo Schianchi, Alice Pasquini, Emanuele Fasano, Claudio Mattei, Francesca Cavallo e Elena Favilli e la Piccola Orchestra di Tor Pignattara. Grande attenzione da parte del pubblico per il racconto della ricetta social di Enrico Mentana, e per le parole del regista Ferzan Ozpetek in uscita con il suo nuovo film Rosso Istanbul. Particolarmente sentita la storia che ha portato il ventiduenne Emanuele Fasano dal pianoforte della stazione di Milano a Sanremo.

E ancora Diva Tommei di Solenica e la robotica che entra in casa cambiando la vita delle persone, Alice Pasquini e la sua street art esposta sulle superfici urbane delle città del mondo, Matteo Colò Ceo di Wanderio, la prima agenzia di viaggi online multimodale, il football freestyler Swann Ritossa che da oltre 10 anni porta questa disciplina nel mondo, i suoni multietnici della Piccola Orchestra di Tor Pignattara, il viaggio nel passato secolare di Roma Tiburtina con Marina Clementini, il musicista e performer futurista Paolo Schianchi, Francesca Cavallo e Elena Favilli di Timbuktu Labs e le loro Good Night Stories for Rebel Girls arrivate in 70 Paesi. «Siamo contenti di ospitare in questa stazione avveniristica e tecnologica Ted. Ferrovie sta facendo un percorso di digitalizzazione anche a livello di percezione da parte dell'utente visto che l'azienda è già digitalizzata ma vogliamo essere più pop» ha sottolineato Carlotta Ventura, direttore centrale brand strategy comunicazione di Fs, prima di annunciare che «questo sarà il primo incontro di una serie ed il prossimo speriamo sia a Pietrarsa perché vogliamo andare verso sud e coinvolgere tutti i ragazzi che hanno qualcosa da dire»
Mercoledì 8 Marzo 2017 - Ultimo aggiornamento: 09-03-2017 08:25

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
QUICKMAP