Xiaomi, spesso soprannominata la «Apple cinese», ha superato proprio la compagnia di Cupertino piazzandosi al secondo posto con il 19% del mercato grazie ai suoi modelli «low cost» di gadget per il fitness.
Al terzo posto Apple con il 7,5% del mercato. Gli analisti evidenziano un mercato in espansione, ma che sta al contempo diventando molto «affollato» e il successo non è quindi assicurato per tutti. Nel segmento degli smartwatch - che hanno registrato consegne per 3,2 milioni di dispositivi (raddoppiate rispetto a un anno fa) - Apple è al top grazie ai suoi Apple Watch con una fetta di mercato del 46%, seguita da Samsung (20,9%), Motorola (10,9%) e Huawei (4,7%). Per quanto riguarda i dispositivi indossabili «basic», quelli tipo i braccialetti fitness che non contemplano l'uso di app di terzi, le consegne sono state di 16,4 milioni di dispositivi (+65,1%). In questo segmento dominano i gadget di Fitbit (29,4% del mercato), Xiaomi (22,8%) e Garmin (5%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA