Samsung Galaxy Note 7, presentato il nuovo phablet: per sbloccarlo basta guardarlo

Samsung Galaxy Note 7, presentato il nuovo phablet: per sbloccarlo basta guardarlo
di Andrea Andrei
3 Minuti di Lettura
Martedì 2 Agosto 2016, 17:00 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 17:40

È stato uno dei primi “phablet” propriamente detti, un vero ibrido fra smartphone e tablet dedicato alla produttività da utilizzare con l'ausilio di un pennino. Oggi il Samsung Galaxy Note arriva ufficialmente alla sua sesta versione, con un'estetica più curata e anche più “frivola”, uno schermo curvo più definito e un super-pennino con cui gestire le varie funzionalità del dispositivo.

Presentato a New York, il Galaxy Note 7 (nel nome si salta perciò a piè pari il numero 6, probabilmente per stare al passo con il prossimo smartphone di Apple, iPhone 7) è pensato soprattutto per il lavoro senza tralasciare però l'intrattenimento. Infatti riprende alcune delle caratteristiche principali di quello che fino a oggi era il top di gamma della casa coreana, il Galaxy S7: ha un design simile, è completamente resistente all'acqua (sia il telefono che il pennino), e ha le stesse fotocamere, la posteriore da 12 Mp Dual Pixel (che può girare video in Hdr) e una frontale da 5 Mp.

 
Il display Edge, un classico Samsung, è uno dei punti forti del dispositivo: si tratta di un definitissimo Quad Hd Super Amoled curvo da 5,7 pollici con una risoluzione di 2560x1440, molto bello a vedersi ma forse un po' scomodo da utilizzare, specialmente con una sola mano, considerando anche le ampie dimensioni.

Il processore è un potente Octa core da 64 bit con 4 gigabyte di Ram. La memoria interna è di 64 gigabyte, espandibile con microSd fino a 256 Gb. La batteria, da 3,500 mAh, può essere ricaricata velocemente sia tramite filo che con il sistema wireless. Addio alla porta Micro-Usb: anche il Galaxy Note 7, come tutti i nuovi device mobili, monta una porta Usb-C.

Le vere novità riguardano però il pennino e la privacy. Cominciamo da quest'ultima: oltre alla scansione delle impronte digitali, il Galaxy Note 7 monta anche un nuovo sistema di riconoscimento dell'iride che si può utilizzare per sbloccare lo schermo e per accedere ai contenuti protetti. Il che porta finalmente nella realtà quotidiana una tecnologia diventata famosa con i film di fantascienza: sarà così possibile utilizzare il telefono anche senza toccarlo, visto che per sbloccarlo basterà guardarlo.

Ma se c'è una cosa che rende il Note diverso dagli altri telefoni, è la sua S Pen, il pennino. Quello in dotazione con il Galaxy Note, con un design rinnovato e una punta più piccola, ha una serie di nuove funzioni, fra cui “Always on memo”, che permette di appuntare le informazioni utili molto velocemente sul display in stand-by, cioè senza dover sbloccare lo schermo. C'è poi una funzione di “Selezione intelligente”, che consente di creare delle gif e condividerle, e un'altra di “Air command” con cui ingrandire parti dello schermo e tradurre testi molto velocemente. Infine, con la nuova app Samsung Notes, è possibile organizzare note, bozzetti e disegni che si potranno realizzare in qualsiasi condizione, visto che la S Pen funziona anche se lo schermo del cellulare è bagnato.

L'ultima nota riguarda l'estetica: Galaxy Note 7, oltre che nelle classiche colorazioni nera (Black onyx) e argento (Silver titanium), è disponibile anche in celeste (Blue coral). Sarà disponibile a partire dal 2 settembre a un prezzo consigliato di 879 euro.

Galaxy Note 7 è compatibile con il nuovo visore Gear Vr e con Gear 360, la telecamera a 360 gradi.

andrea.andrei@ilmessaggero.it
​Twitter: andreaandrei_

© RIPRODUZIONE RISERVATA