Roma capitale dei videogiochi: per Amazon è la città in cui se ne acquistano di più

Roma capitale dei videogiochi: per Amazon è la città in cui se ne acquistano di più
2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Novembre 2015, 18:59 - Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre, 15:03
Roma capitale dei videogiochi. A guardare le statistiche diffuse da Amazon, il sito di e-commerce che lo scorso 23 novembre ha compiuto cinque anni in Italia, fra le varie categorie merceologiche vendute online, la Città Eterna si posiziona al primo posto solo per i videogame, togliendo il primato a Milano.

Quest'ultima però si posiziona in cima alla classifica per quanto riguarda gli aquisti di pc, elettronica, cucina, prima infanzia, prodotti da ufficio, giocattoli, dvd e moda. Ma il capoluogo della Lombardia perde un primato significativo, quello dei libri. Se nel 2011 era la città che acquistava più volumi, oggi è stata scalzata da Pescara, Reggio Calabria e Udine.

Nel corso del primo anno di attività le categorie più vendute sono state Libri, Elettronica, Musica, DVD e Videogame. A distanza di 5 anni, i Pc hanno superato i libri attestandosi al primo posto, seguiti dall'elettronica di consumo. La categoria Libri mantiene comunque la terza posizione mentre la Cucina entra al quarto posto e i Giocattoli sono in quinta posizione.

Trento e Bolzano ottengono invece i primi due posti nell'acquisto di prodotti sportivi, sorpassando Cagliari e Ferrara. Bolzano è protagonista anche nella categoria Musica, dove ottiene il primo posto conquistato nel 2011 da Foggia.

Tra le categorie più recenti, Piacenza conferma la sua attenzione per il cibo ottenendo il primo posto negli acquisti Grocery, seguita da Trento e da Modena, mentre nel Beauty la top 3 è composta da Novara, Trento e Monza. Trento e Bolzano sono al secondo e terzo posto per gli acquisti nella categoria Moda, alle spalle di Brescia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA