Progettato a Napoli il robottino You: aiuterà i bimbi a superare il trauma dell'obesità

Progettato a Napoli il robottino You: aiuterà i bimbi a superare il trauma dell'obesità
1 Minuto di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 02:59 - Ultimo aggiornamento: 10 Novembre, 12:31
Arriva il robottino giocattolo interattivo contro l'obesità nei bambini: si chiama "You", è stato progettato da tre docenti con un gruppo di studenti della Seconda Università di Napoli Si propone di aiutare il bambino sovrappeso a riconoscere i propri stimoli attraverso il meccanismo dell'identificazione.



You è pensato come una sorta di compagno con il quale il bambino si relaziona quotidianamente. Attraverso una app, il bambino nutre il robot selezionando le quantità e la tipologia degli alimenti che egli stesso ha assunto. A questo punto, You reagisce alle informazioni ricevute attraverso segnali luminosi, espressioni del viso o frasi relative alle proprie sensazioni, come ad esempio "ho mangiato tanto", "mi sento gonfio", "basta stare fermo, ho voglia di muovermi!". Al gioco è associato un bracciale che, indossato dal bambino, registra i principali parametri metabolici e l'attività fisica svolta. Inoltre, il bracciale rileva la vicinanza con altri bambini, stimolando occasioni di gioco collettivo grazie a premi accumulati attraverso una sana alimentazione e una corretta attività fisica.



Il robottino - progettato dai docenti di Psicologia Paolo Cotrufo e Stefania Cella e di Design Rosanna Veneziano, con la collaborazione degli studenti del corso di Social Design del corso di laurea Design per l'innovazione, Antonio Basilicata, Daniele Caccavale e Clarita Caliendo - nasce dalla ricerca psicologica sui legami familiari nei casi di obesità infantile. 'Yoù, spiegano i ricercatori, «non intende semplicemente educare il bambino ad abitudini alimentari corrette, ma aiuta il piccolo ad autoregolarsi, stimolando il riconoscimento delle sensazioni di sazietà e di fame».
© RIPRODUZIONE RISERVATA