Premio Marzotto IngDan, la Cina scommette sulle startup italiane 4.0

(Foto di Paolo Rizzo/Ag.Toiati)
3 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Novembre 2016, 19:00 - Ultimo aggiornamento: 26 Novembre, 17:27

Oggi startup, domani grandi aziende. Il premio Gaetano Marzotto che cerca nuovi imprenditori e costruttori di futuro che siano in grado di far convivere innovazione, impresa e società raddoppia il suo valore, superando i 2 milioni di euro per l'edizione 2016, con otto nuove categorie di concorso tra cui il premio speciale IngDan Far East Development.
 

 

Oggi le eccellenze dell'Industry 4.0 made in Italy, selezionate dalla rosa dei candidati al Premio Speciale IngDan, hanno avuto così l'opportunità di confrontarsi con la giuria di IngDan per la fase finale all'interno di una location unica, il Mercato Centrale Roma, un'area appena riqualificata a tempio delle eccellenze del food Made In Italy. «Dalla partnership tra IngDan e Premio Gaetano Marzotto - commenta Marco Mistretta, country manager Italia, IngDan - nasce il Premio Speciale IngDan Far East Development per promuovere le eccellenze del made in Italy 4.0 in Cina. Un riconoscimento del controvalore di 200 mila euro espressi in servizi e consulenza che permetterà ai 10 vincitori di esporre presso gli IngDan Experience Center di Pechino, Hong Kong, Shenzhen e Chongqing, quattro città che contano da sole una popolazione complessiva di più di 100 milioni di persone». «Con IngDan Italia - spiega - nel nostro primo anno di attività abbiamo raccolto quasi duemila progetti IoT. Un impegno incredibile su cui abbiamo investito molto con il nostro team italiano con l'obiettivo di mappare, organizzare e valorizzare per la prima volta in modo chiaro l'innovazione hardware IoT italiana».
 

«Quelli che oggi erano esposti al Mercato Centrale Roma - fa notare - hanno superato un processo di selezione preciso, che aveva l'obiettivo di identificare i progetti che potessero subito ottenere un beneficio dal Premio. Sono, infatti, imprese innovative, che sempre più velocemente stanno affermandosi come i nuovi campioni nazionali. I 10 vincitori infatti partiranno per la Cina dove, dal prossimo Gennaio, avranno a disposizione per due mesi uno spazio espositivo esclusivo presso tutti gli IngDan Experience Center. Una grande opportunità per iniziare un confronto commerciale diretto con il più grande mercato per prodotti e soluzioni IoT del mondo».

I prodotti esposti possono essere provati gratuitamente per permettere ai consumatori di scoprire facilmente l'esperienza che l'Internet of Things ha da offrire. Grandi personalità del mondo business e dell'ecosistema tech internazionale hanno visitato gli Experience Center in Cina, come Tim Cook, ceo di Apple, Satya Nadella, ceo di Microsoft, Jack Ma, ceo di Alibaba, David Rowan, Editor di Wired UK e George Hotz, noto hacker informatico, a testimoniare la grande forza mediatica che questi luoghi di aggregazione attirano a sé. All'interno degli immensi spazi espositivi i vincitori del premio speciale Marzotto IngDan avranno la possibilità di promuovere prodotti, fare focus group, organizzare business meeting con distributori e produttori di hardware. Tutto ciò permetterà di ottenere feedback per migliorare il loro prodotto e renderlo pronto per la commercializzazione su scala mondiale partendo dalla Cina, il mercato con la più alta crescita della domanda di prodotti tecnologici al mondo.


«I finalisti - assicura Mistretta - che oggi si sono confrontati con la nostra giuria per l'ultima selezione, rappresentano la produzione più straordinaria che il nostro Paese abbia oggi da offrire, un esempio concreto di come coraggio, passione e determinazione possono trasformare un'idea in realtà di successo.
Con Premio Gaetano Marzotto siamo riusciti a costruire in tempi rapidi una proficua collaborazione: grazie al loro encomiabile lavoro di promotore dell'innovazione in Italia, abbiamo potuto valutare più di 360 imprese provenienti da ogni regione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA