Messico, arriva il Lifi, la connessione veloce come la luce

Messico, arriva il Lifi, la connessione veloce come la luce
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Gennaio 2016, 18:11 - Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio, 17:34

Internet da record in Messico. Nella terra della civiltà Maja, fra le più evolute dell’antichità, arriva una connessione velocissima. Come e più della luce, di cui si “nutre”.  Viaggia a una velocità 100 volte maggiore del wifi e si chiama “Lifi”, che è un acronimo di “Light fidelity”. Perché utilizza l’energia luminosa trasmessa direttamente da un led al pc, al cellulare o al tablet che si sta usando. Facile e immediato, proprio come accendere una lampadina.

Inventata già qualche anno fa, nel 2011, dal professor Harald Haas dell’Università di Edimburgo, la connessione "illuminata" in tutti i sensi, è ancora in fase di sperimentazione. Nel Paese messicano ora è stata messa in commercio dall’azienda Sisoft cha fa capo a un matematico, Arturo Campos,  come confermato da El Pais. Oltre a essere rapidissima questa rete messicana a 5G è fra le più sicure al mondo, definita praticamente “impossibile da hackerare”.

Come funziona?  Il led (costo: poco meno di 200 dollari)  trasmette molti più dati di un’antenna telefonica e mira a oltrepassare il limite della saturazione delle frequenze. Ampliando il più possibile  le aree di traffico che sono a disposizione dei tantissimi fruitori del web a ogni ora del giorno e della notte. In più potrebbero aprirsi nuove strade per la domotica e l’utilizzo della Rete nelle automobili. Già altri Paesi si stanno attivando per vincere la corsa con il futuro. L’Italia? Sarebbe un grande passo, anzi un vero e proprio salto in avanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA