Maker Faire, l'innovazione da Roma conquista l'Europa

Maker Faire, l'innovazione da Roma conquista l'Europa
di Andrea Andrei
2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Maggio 2016, 16:04 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 03:37
Ad ottobre scorso ci si era lasciati con la promessa che Maker Faire Rome, la grande fiera dell'innovazione, non sarebbe stata un evento limitato solo ai giorni della kermesse ma un percorso da coltivare e arricchire ogni giorno. Una promessa più che mantenuta, visto che proprio in queste ore MFR esce ufficialmente dai confini romani per comprendere un continente intero. A partire dal 30 maggio fino al 5 giugno si svolge infatti la prima European Maker Week, una settimana con oltre 500 eventi in programma fra Italia, Spagna, Turchia, Olanda, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Svizzera ma anche Kosovo, Albania, Ucraina e tanti altri.

GLI APPUNTAMENTI
Al primo posto per numero di eventi organizzati c'è il nostro Paese, con 115 appuntamenti, di cui 16 nel Lazio. Fra questi c'è il Maker @ Explora, una serie di attività per bambini su robotica, software, ingegneria e nuove tecnologie che si terrà il 4 giugno alle 10 al Museo dei Bambini di Roma Explora.La European Maker Week è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea e realizzata da Maker Faire Rome - The European Edition, in collaborazione con Startup Europe e il Comitato delle Regioni per avvicinare i cittadini europei al mondo dei maker in vista della prossima Maker Faire, che si terrà alla Fiera di Roma dal 14 al 16 ottobre. Un'edizione, quella di quest'anno, che vedrà un'importante novità, il R.O.M.E. Prize.

IL PREMIO
Si tratta di un premio da 100 mila euro che verrà consegnato al progetto vincitore della Call for Makers, il tradizionale concorso per le idee più innovative. A proclamare il vincitore, nel corso della giornata finale della Maker Faire Rome 2016, sarà la giuria presieduta da Neil Gershenfeld (professore americano del MIT e fondatore del Centre For Bit&Atoms), Bruce Sterling (autore di fantascienza e saggista) e Simona Maschi (cofondatrice e direttore dell'Istituto di Copenaghen di Interaction Design). Senza dimenticare la Call for Schools, dedicata alle scuole, che quest'anno includerà anche 15 istituti europei. E ancora, la Call for New Manufacturing per le piccole e medie imprese e la Call for Universities and Research Institutes, dedicata alle Università pubbliche e agli Istituti di ricerca pubblici, italiani ed europei. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per il 15 giugno.«Il successo di partecipazione alla European Maker Week ci fa ben sperare anche per la quarta edizione della Maker Faire Rome - afferma Luciano Mocci, Presidente di Asset Camera, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma che organizza la manifestazione - e ci dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno, che il lavoro e la forza delle idee sono in grado di generare nuovi modelli produttivi. Gran parte della nuova economia viene esposta in anteprima alla Maker Faire».

andrea.andrei@ilmessaggero.it
Twitter: @andreaandrei_

© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA