Lte, ecco le offerte di Vodafone, Tim
e 3 Italia

di Federico Rocchi
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Ottobre 2012, 17:00
ROMA - E’ evidente l’intenzione di offrire i servizi LTE come versione “premium” della connessione mobile HSPA gi in uso, quindi i costi vanno conseguentemente interpretati.


L’offerta Vodafone, che viaggerà su tutte e tre le frequenze previste (800, 1800 e 2600 MHz), è abbastanza chiara: “Internet 4G special”, abbonamento per 24 mesi, costa 30 euro al mese, con un contributo aggiuntivo di 49 euro per avere una chiavetta modem USB oppure 99 euro per un modem portatile appena più grande ma in grado di fungere da access point wi-fi per decine di clienti. “Tablet per te 4G”, a fronte di un esborso di 45 euro mensili per trenta mesi obbligatori, consente di avere un Samsung Galaxy Tab 8.9 4G con un contributo iniziale 49 euro.



Entrambe comprendono 15 Gigabyte di dati mensili che potrebbero apparire pochi in relazione alla maggiore velocità “su strada” e quindi la tentazione di fruire di audiovideo in streaming ma occorre tenere conto del fatto che sono escluse dal conteggio due fonti di traffico significative: il traffico dati generato per l’accesso allo spazio di memorizzazione “Vodafone Cloud” compreso nell’offerta, pari a ben 1 Terabyte, probabilmente sufficiente per le raccolte di foto più estese (almeno per i prossimi mesi…) e, soprattutto, la visione di video streaming in diretta con i servizi Vodafone Calcio (le principali partite del Campionato di calcio Serie A e Champions) e Vodafone Movies (film on demand).



Tim, che come Vodafone ha investito oltre 1 miliardo di euro per l’acquisizione di spazio trasmissivo in ognuna delle tre frequenze previste, ha un’offerta tradizionalmente più articolata. “ULTRA INTERNET PACK 4G”, contratto annuale con modem USB incluso, prevede 20 Gigabyte al mese al costo di 349 euro, senza servizi aggiuntivi oltre lo spazio di memorizzazione “cloud” di 200 Gigabyte. L’offerta con tablet incluso, “TUTTO TABLET ULTRA 4G”, comprende anche i contenuti di Cubovision (film e musica on demand) e in diretta (il calcio di Serie A) nonché un abbonamento ad un quotidiano a scelta con l’Edicola di Cubolibri, per un prezzo di 45 euro al mese per 30 mesi. L’offerta con chiavetta inclusa e contratto da 24 mesi “TUTTO INTERNET ULTRA 4G “costa 34 euro al mese, mentre la semplice “INTERNET 4G”, senza nessun vincolo e nessun hardware incluso, 35 euro al mese. Entrambe sono però abbinate allo spazio cloud personale da 200 Gigabyte.