Lg lancia i primi televisori Oled 4K: due modelli da 65 e 77 pollici. I prezzi partono da 9mila euro

Un'immagine del tv OLED 4K firmato LG
di Alessio Caprodossi
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Agosto 2014, 20:24 - Ultimo aggiornamento: 29 Agosto, 21:03
Lg brucia Samsung e annuncia la disponibilit sul mercato dei primi televisori Oled con risoluzione 4K Ultra Hd, che tradotto fa 3840 x 2160 pixel. I primi due modelli in listino sono quelli da 65 e 77 pollici, verranno distribuiti prima in Corea del Sud per giungere poi in Europa e negli Usa. Al momento Lg ha attivato i pre-ordini per i due televisori, che saranno consegnati a inizio settembre.



Negli stessi giorni a Berlino andrà in scena l'Ifa, una delle fiere di elettronica più rilevante al mondo, che sarà l'occasione per avere ulteriori dettagli sull'arrivo di una tecnologia su cui i produttori puntano molto nella speranza di far ripartire un mercato abbastanza stagnante nell'ultimo periodo.



Come ogni fase preliminare, anche per gli schermi Oled bisognerà pazientare per capire dove potranno arrivare. Se sono indubbi i benefici apportati dalla tecnologia, che consente un importante passo avanti nel consumo energetico offrendo al contempo colori ricchi e un contrasto ottimale, dall'altra parte ci sono alcune incognite.

In primo luogo mancano, per ora, i contenuti 4K: aziende come Netflix stanno spingendo sull'acceleratore in tal senso, cercando accordi con varie major per rimasterizzare film e serie tv in 4K, ma serve tempo per arrivare a dama, cioè proporre un menù ampio che permetta di sfruttare al meglio le potenzialità del pannello e giustificare quindi la congrua spesa per l'acquisto.



Ecco, quello del prezzo è un altro fattore assai limitante per la diffusione del nuovo standard. Certo parliamo di schermi di grandi dimensioni, in questo caso 65 e 77 pollici, che non sono destinati a entrare in appartamenti o case di comuni mortali. Per sfoggiarne uno in salotto serve infatti un bell'assegno: 12 milioni di won, pari a circa 9mila euro è infatti il costo del modello più piccolo. Nessuna indicazione, invece, per il più grande, che sarà ancor più elitario.



"I televisori Oled 4K Lg rappresentano un nuovo paradigma che cambierà le dinamiche del mercato dei tv di prossima generazione e avrà un ruolo fondamentale nel trasformare il settore” ha affermato Hyun-hwoi Ha, presidente e ceo di Lg Home Entertainment Company. Dopo aver investito ingenti risorse nel progetto, adesso è il momento di spingere l'arrivo degli schermi Oled 4K: "Ci aspettiamo che nel giro di pochi anni le vendite di televisori Oled superino quelle dei televisori Lcd, e nessun’altra azienda è preparata quanto Lg ad affrontare questa crescita”, ha aggiunto il numero uno della divisione tv, sottolineando gli evidenti vantaggi della tecnologia Oled: "Nessun deterioramento nella qualità d’immagine e nessun problema come immagini sfocate, sfarfallii o perdite di colore, tipici degli schermi Led curvi. I televisori Oled 4K rappresentano un enorme valore per i consumatori in termini di riproduzione dei colori, contrasto, dettagli e angolo di visione”. Concetti ineccepibili che speriamo potranno essere goduti dalla massa e non solo da pochi fortunati.