Italiani popolo di (lenti) navigatori: il 94% ha un cellulare ma non è interessato a internet veloce

Il 94% degli italiani ha un cellulare
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Ottobre 2016, 17:22 - Ultimo aggiornamento: 28 Ottobre, 13:10
Toglietemi tutto ma non il mio smartphone. E’ questo il grido che esce dall’ultimo rapporto Agcom su “Il consumo di servizi di comunicazione: esperienze e prospettive”. Che ha fotografato gli italiani, popolo di...navigatori e comunicatori digitali a tutto tondo. Perché se  una minoranza (il 6%) non ha il cellulare, il resto cioè la stragrande maggioranza pari al 94% proprio non ne può fare a meno.

Praticamente in ogni momento della giornata. E quando non chiama o chatta usa il tablet o il pc portatile. Infatti il 30% del popolo hi tech on the road dispone di ben tre dispositivi: questi ultimi due oltre all’onnipresente telefonino. E il 60% sceglie abbonamenti bundle ovvero con servizi sia vocali sia dati. Il discorso cambia per la fascia meno giovane perché  il 70% dei “matures” (fra i 64 e i 74 anni) ancora resiste nel mantenere la linea telefonica, fissa o mobile, senza acquistare un accesso ad Internet. Tendenza che riguarda anche le donne di ogni età che preferiscono usare il telefono soprattutto per chiacchierare e quindi sottoscrivono abbonamenti che prevedono solo servizi vocali.

Tornando agli internauti tricolore incalliti si scopre che se da un lato cercano le ultime novità del settore dall’altro non sono molto interessati alla velocità di trasmissione offerta da banda larga e ultralarga: oltre il 50% degli utenti non sembra essere disponibile a pagare di più per ottenere una connessione più veloce. Il 45% poi non ne conosce il grado e circa il 40% non sa che esistono software in grado di testare la rapidità di collegamento. Nel complesso, oltre l'80% degli italiani si dichiara soddisfatto di tutti i servizi considerati, arrivando a punte del 91% per i servizi postali online.
© RIPRODUZIONE RISERVATA