iPhone 5 più leggero e sottile, lo schermo si allarga: tutto qui?
In Italia dal 28 settembre

Le specifiche tecniche dell'iPhone 5
di Flavio Pompetti
3 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Settembre 2012, 10:55 - Ultimo aggiornamento: 14 Settembre, 13:19

NEW YORK - pi leggero e pi sottile, ma allo stesso tempo pi largo e pi potente . Ha un processore A6 con velocità doppia rispetto al passato, che gli permette di volare con un tocco di dito su un paesaggio, o ospitare giochi complessi come Real Racing 3. Ha un caricabatterie a soli 8 spinotti (erano 30) e una lente fotografica da 720p HD di classe televisiva, ed è capace di alimentare un'intera giornata lavorativa di conversazioni ininterrotte (8 ore), o 225 ore di standby. Gli ospiti che sono accorso ieri alla conferenza californiana della Apple sono stati accolti da una bordata di dati e di numeri che definiscono il nuovo telefono mobile iPhone 5. Il portatile ha uno schermo maggiorato di 1,25 cm, quanto basta per ospitare una colonna in più di icone, o di nuove applicazioni. A parte questo, null'altro è cambiato nell'estetica generale (guarda le immagini in anteprima): stessa superficie nera incorniciata in bianco, stesso vetro e alluminio nei materiali, prezzi più o meno stabili.

Tutto qui? Continuavano a chiedersi i tanti esperti che da giorni, da settimane cercavano di anticipare il contenuto della conferenza del nuovo ad dell'azienda Tim Cook. Tutto qui? Si è chiesta la borsa di Wall Street, che per tutta la mattinata aveva danzato intorno al titolo in eccitata attesa, e che ha atteso per due ore la fine della cerimonia prima di pronunciare il proprio disappunto con una leggera flessione. L'attesa per un nuovo prodotto si è prolungata fino alla calata del sipario, quando era ormai chiaro che non c'erano altre sorprese nel sacco. Nel frattempo però chi seguiva il resto dei listini di Wall Street e del Nasdaq si è reso conto che ogni volta che un nuovo elemento tecnologico veniva annunciato a bordo del contenitore iPhone, il titolo schizzava in alto, a confermare il vero giudizio conclusivo sulla conferenza: il cellulare della Apple è una tale presenza iconica nel mercato, che anche le più piccole variazioni hanno ripercussioni esponenziali sull'economia globale.

TUTTE LE NOVITA' RIASSUNTE IN UN ARTICOLO

A partire dal prossimo venerdì, data di primo accoglimento degli ordini, lo tsunami dell'iPhone5 investirà gli Usa, il Canada, il Regno Unito, la Francia, la Germania, l'Australia, Hong Kong e Singapore; il 28 settembre arriverà in Italia; entro la fine dell'anno sarà disponibile in 100 paesi. La casa di Cupertino realizza al momento il 70% del suo intero fatturato con questa singola linea di prodotto, e il successo del lancio è cruciale: l'obiettivo sono 10 milioni di ordini nei prossimi dieci giorni. Nel tentativo di garantirli la Apple offre con il nuovo portatile un contenitore di software più evoluto e sofisticato del suo predecessore, ma che per la prima volta non introduce tecnologia inedita, se si eccettua il nuovo disegno arrotondato degli auricolari "earpod". Si ha piuttosto l'impressione che la Apple per la prima volta si trovi a rincorrere la concorrenza, ad esempio con l'adozione dello standard di comunicazione 4G LTE che Android ha già reso popolare presso milioni di consumatori.

Guarda il video della prestazione ufficiale

© RIPRODUZIONE RISERVATA