iPad Mini, conto alla rovescia
Apple svela il prezzo

iPad Mini, conto alla rovescia Apple svela il prezzo
di Francesco Piccinini
3 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Ottobre 2012, 09:34 - Ultimo aggiornamento: 20 Ottobre, 13:23
ROMA - Cresce l’attesa intorno la presentazione del nuovo iPad Mini prevista per il prossimo 23 ottobre. Manca meno di una settimana ormai e la rete è in fibrillazione per il nuovo device creato dalla casa di Cupertino.



Oltre la campagna stampa tradizionale messa in piedi da Apple che ha per slogan «We've got a little more to show you», stampato sugli inviti inviati ai giornalisti di mezzo mondo, c’è una fervente attività di marketing parallelo che avanza in rete. Secondo rumors il nuovo iPad Mini avrà uno schermo a 7,8 pollici e costerà meno di 300 euro.



A rivelarlo, «involontariamente», è la stessa Apple sulla versione britannica del suo store. Ad accorgersi dell’annuncio il blogger Kristian Tapaninaho che, accedendo alla versione UK del sito della casa di Cupertino, ha notato che il prezzo dell’iPad3 risultava essere di 80 sterline inferiore rispetto al solito. In altri termini il modello base veniva venduto sull’Apple Store inglese a 249£ (296 euro circa) invece delle usuali 329. L'errore è stato immediatamente corretto e sul sito di Apple Uk è ricomparsa la cifra esatta.



Ma, secondo il blogger, la cifra corrisponderebbe al prezzo dell'iPad mini, che indiscrezioni vogliono sarà venduto in Europa a 249 euro . La notizia è stata subito rilanciata dal Guardian; il blogger inglese avrebbe mandato lo screenshot con il prezzo al giornale britannico che ha subito provveduto a diffondere la notizia in rete.



Strategia di marketing o errore? Sono in tanti a chiederselo in queste ore, anche perché non sarebbe la prima volta che Apple crea attesa sfruttando i rumors in rete. Come quando Gray Powell, giovane ingegnere della Apple, dimenticò un prototipo dell’allora segretissimo iPhone4 in una birreria di Redwood City. Il telefonino fu acquistato per cinquemila dollari dal seguitissimo sito newyorkese di «avanguardisti digitali» Gizmodo che fece circolare le foto facendo così crescere l’attesa intorno al prodotto.

I dubbi restano, sia per la prossimità della data del lancio - il 23 ottobre – sia perché risulta difficile immaginare i motivi che avrebbero spinto i responsabili del sito Apple UK abbiano voluto cambiare e/o modificare la voce di prezzo senza un’autorizzazione diretta di Cupertino.

Le indiscrezioni troverebbero riscontro anche grazie alle immagini pubblicate dal sito Geeks mobile, rivenditore tedesco di elettronica Media Markt, dalle quali si evince che il mini iPad sarà disponibile in 16 configurazioni.



Nella foto presente sul sito viene mostrato un documento interna della società che mostrerebbe il prezzo dei tablet nei formati da 8, 16, 32 e 64Gb. Ciascun modello offrirebbe la possibilità di scegliere tra la versione bianca e quella nera, nonché tra una connettività 3G o solo WiFi. Nella foto sono visibili, inoltre, i prezzi, che sarebbero in linea con quanto rivelato dal blogger britannico. Si partirebbe dai 249 euro per la versione 8 GB WiFi, salendo progressivamente a 349 per quello da 16 GB, 449 euro per quello da 32 e 549 per la versione da 64 GB. Nel caso in cui l’utente dovesse richiedere la versione 3G di questi dispositivi c’è da aggiungere un costo supplementare di 100 euro. Se i prezzi dovessero essere confermati questo comporterebbe un risparmio di 150 dollari rispetto all’attuale modello 9.7 pollici da 16 GB WiFi.



Secondo recenti stime gli italiani che utilizzano tali dispositivi sono già due milioni, una sostenuta riduzione di prezzo non può che accresce il mercato di potenziali acquirenti e consolidare i tablet come strumento d’accesso alla rete



A questo punto non resta che attendere il 23 ottobre per scoprire se le anticipazioni sono state solo bufale d’inizio autunno o una sagace strategia di marketing made in Apple.
© RIPRODUZIONE RISERVATA