iPad mini, code mini per l'uscita
Ma a New York file nonostante Sandy

Code davanti all'Apple Store di Milano per l'iPad mini
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Novembre 2012, 17:32 - Ultimo aggiornamento: 17:39
ROMA - Sar che il lancio cade in un ponte festivo, che il prodotto forse al momento di nicchia e solo in versione wi-fi (cio in Italia utilizzabile prevalentemente nel proprio salotto) . E sarà anche che inizia a esserci una saturazione da novità tecnologiche rispetto ai tempi di crisi (in due mesi Apple, Google, Microsoft, Samsung e Amazon hanno messo in campo di tutto in vista del Natale) sta di fatto che oggi il lancio dell'iPad mini sembra accolto da code contenute - verrebbe da dire mini - rispetto agli standard di Apple. Ma comunque a New York si registrano file, nonostante l'uragano Sandy.



Qui le recensioni degli esperti Usa: “il miglior tablet sul mercato”



Gli store italiani della Mela morsicata hanno accolto alcuni irriducibili in coda. Nel negozio Apple a Milano-Carugate, ad esempio, una ventina di persone erano in fila davanti alle porte prima dell'apertura, fissata per le otto del mattino. Code abbastanza contenute si sono registrate anche a Sydney, Tokyo, Londra e Amsterdam. E in una New York rallentata dall'uragano Sandy, davanti al famoso negozio con il cubo di vetro sulla Quinta strada centinaia di persone si sono messe in coda per mettere le mani sul nuovo gadget di Apple.



Guarda il video



Il tablet piccolo e low-cost dell'azienda di Cupertino (ma più caro delle tavolette della concorrenza) è da oggi disponibile in molti paesi del mondo tra cui l'Italia, per la prima volta inserita in un lancio internazionale. La tavoletta da 7,9 pollici con un costo base di 329 euro ha fatto il debutto nella versione wi-fi, entro due settimane dovrebbe arrivare il modello wi-fi + cellular in vendita a partire da 459 euro. E sempre nell'arco di due settimane sarà disponibile la versione wi-fi + cellular dell'iPad 4 - presentato da Apple il 23 ottobre scorso insieme al mini - da oggi anche questo disponibile in versione wi-fi (il tablet di quarta generazione ha un chip AX6, più potente del precedente).



Qui il confronto con i rivali



Le caratteristiche. Il mini iPad «si può tenere in una mano», è disponibile in bianco e in nero, è sottile 7,2 millimetri. Rispetto all'iPad da 9.7 pollici è del 23% più sottile e del 53% più leggero. Non ha però il display Retina (altrimenti costerebbe quanto l'iPad tradizionale), mentre la batteria ha una durata di 10 ore. Il chip a bordo del mini tablet di Cupertino è un A5 dual-core e le app create per iPad sono ottimizzate anche per la versione mini.



In pratica, l'idea è quella di replicare esattamente l'esperienza del mondo Apple, con un formato più piccolo e costi più contenuti. Per questo, secondo alcuni analisti, in futuro l'iPad mini potrebbe cannibalizzare il fratello maggiore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA