Internet ieri e oggi, un “corto” celebra la Rete in Italia

Internet ieri e oggi, un “corto” celebra la Rete in Italia
di Roberta Petronio
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Aprile 2016, 09:29 - Ultimo aggiornamento: 16:00

È stata lanciata ieri sera dal Tempio di Adriano la “call for makers”. Inventori, menti geniali, la chiamata é per voi. Inizia il conto alla rovescia per la quarta edizione di Maker Faire Rome, appuntamento-spettacolo sul mondo dell'innovazione che ha già trasformato Roma nella capitale europea della creatività. Per le date di ottobre 2016 si cercano i nuovi maghi del “fai da te”. In palio, centomila euro per il miglior progetto europeo, selezionato da una giuria internazionale.

Nel frattempo il 30 aprile si celebra l'Italian Internet Day: sono trascorsi infatti 30 anni esatti dalla “scoperta” di internet. Lo ricordano Riccardo Luna, curatore di Maker Faire Rome e Italian digital champion, Massimiliano Colella, direttore generale di Asset Camera, il presidente della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti, il presidente di Asset Camera e direttore generale Federlazio Luciano Mocci.

Insieme hanno presentato il documentario “Login, il giorno in cui l'Italia scoprì Internet”, in anteprima nazionale e firmato da Luna con la producer e regista Alice Tomassini. In prima fila, il ministro della Pubblica amministrazione Marianna Madia. In sala, fra gli altri, il direttore generale dg Connct della Commissione europea Roberto Viola, Marcello Piacentini, Pietro Abate, Carlo Mochi Sismondi, Andrea Mondello, Adriano Franchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA