Google, da Schettino a Lucio Dalla
la classifica delle parole più cliccate

Google, da Schettino a Lucio Dalla la classifica delle parole più cliccate
di Francesca Nunberg
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Mercoledì 12 Dicembre 2012, 09:53 - Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre, 20:25
ROMA - Neanche fosse il responso dell’oracolo, lo aspettiamo come se potesse svelarci verit recondite, come la sorpresa infiocchettata di fine anno. Eppure siamo semplicemente noi, basterebbe uno specchio. Noi che compriamo i biglietti del treno e speriamo che Italo costi meno, noi che tentiamo di calcolarci l’Imu da soli, che troviamo scritto p.v. nella lettera del condominio e certo che significa prossimo venturo ma chi se lo ricordava, noi che Lucio Dalla non c’è più e vogliamo sapere tutto di lui, noi che le Cinquanta sfumature non abbiamo il coraggio di leggerle ma almeno avere un’idea, noi che vorremmo preparare il castagnaccio della nonna, noi che siamo su Facebook ma poi perdiamo i preferiti e ricominciamo sempre daccapo, noi che viviamo di paradossi e arriviamo a cercare Google su Google.



Fotografia virtuale della nostra vita reale, come ogni dicembre piomba la classifica Google Zeitgeist, dal tedesco «spirito dei tempi», che raccoglie le ricerche effettuate sul motore di ricerca negli ultimi dodici mesi. Le parole più cliccate, i termini più tradotti, i libri, i video, eccetera.



IL MAGO AKINATOR

A guidare la lista dei dieci termini più cercati in Italia è Facebook seguito da YouTube, Libero, Google, meteo (immarcescibile passione), eBay, traduttore, Yahoo, Virgilio e Trenitalia. Più gustosa quella dei termini emergenti che vede al primo posto il terremoto, seguito da Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), Lucio Dalla, Zalando (qui il mondo si divide: chi lo ignora, chi compra scarpe sul sito di ecommerce ogni due per tre), la Costa Concordia, il calcolo dell’Imu, la discussa starlette Sara Tommasi, Akinator (il genietto del web in grado di indovinare il personaggio che state pensando), il Pulcino Pio (tormentone estivo del pennuto che finisce stecchito sotto un trattore), Italo.



«È una mescolanza di paure e consumismo - afferma la sociologa Anna Laura Zanatta - Di fronte ai disastri naturali come il terremoto, o causati da errori umani come la Concordia, emerge il timore di eventi imprevisti in un mondo dove è quasi tutto sotto controllo. Anche la morte di Dalla così inaspettata ha causato grande emozione. Quindi clicchiamo per informarci, per capire, per esorcizzare. Emerge poi un aspetto di consumismo: andiamo sul sito per comprare scarpe cercando di risparmiare, come si evince anche dalla voce Imu o dalla ricerca dei biglietti in offerta di Italo. Accettiamo l’inevitabile, ma con intelligenza. Esprimiamo capacità di resistenza. Poi naturalmente serve relax nel tempo libero: allora ecco le canzoncine e i giochi».



Alcune parole al top le condividiamo con altri Paesi: il naufragio dell’isola del Giglio è all’ottavo posto tra le storie più cliccate in Gran Bretagna, sia per la spettacolarità dell’evento che probabilmente per la presenza di vittime inglesi. Tutta loro invece la classifica che vede al primo posto Euro 2012, seguita dai biglietti per le Olimpiadi, dalla morte di Whitney Houston, dall’inossidabile Kate Middleton; al decimo posto la canzone-balletto Gangnam style del rapper sudcoreano Psy.



TUTTI AL MARE

Poi a Google chiediamo di tradurre: al primo posto trionfa Skyfall, seguono Kylie (Minogue?), metrosexual (termine ambiguo, niente a che vedere con gli orientamenti sessuali, designa invece colui che è molto attento alla cura di sé), spread, p.v., shareware (la licenza per un programma in prova gratuita per un breve periodo). Dal video spunta la crisi con le parole esodati e choosy (il termine usato a ottobre dal ministro del Welfare Fornero che esortò i ragazzi a non essere troppo schizzinosi nella scelta del primo lavoro), mentre sarà il nostro timore dell’autorità a farci digitare così spesso la parola deferito.



Poi ci sono i personaggi emergenti (Dalla, Morosini, Baumgartner, Fico-Balotelli, Rodriguez-De Martino), i concerti (Coldplay, Madonna, Campovolo, Pausini, Antonacci), le mostre (Picasso, Pixar, Klimt, Degas, Renoir), i film (Benvenuti al nord, Ted, Magic Mike, Prometheus), i libri (Cinquanta sfumature nelle tre versioni, Fai bei sogni, Se ti abbraccio non aver paura). Quest’anno alla liste Zeitgest si sono aggiunti i luoghi di interesse su Google Maps: tutti al mare a partire dalle Cinque Terre, seguite da Gargano, Gatteo Mare, Argentario, Salento, Cilento. Sapete dov’è Porto Selvaggio?



Al settimo posto, e al settimo cielo chi frequenta questo incantevole paradiso salentino di acque azzurre. Unica montagna Pinzolo, Trentino. Prima tra le ricette, incredibile dictu, la crostata di marmellata, seguita da tutti i dolci più elaborati: frappe di Carnevale, colomba pasquale, cheesecake, cupcake, tiramisù. L’italiano tipo, cerca di dirci Google, è splendidamente casereccio.




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