Fake Facebook, attenti ai falsi d'identità
Sul social network c'è chi si finge un'altra persona

La pagina di ricerca del profilo "Sivio Berlusconi" su Facebook
1 Minuto di Lettura
Lunedì 13 Ottobre 2008, 17:06 - Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio, 17:12
ROMA (13 ottobre) -Di Silvio Berlusconi ce ne sonooltre venti. In alcuni casi il premier vive in Albania, in altri a San Francisco. C' anche un'aspirante Silvio Berlusconi Jr. Fake Facebook, o meglio falsi di identit sul social network pi cliccato del web. E di casi come quelli relativi a Berlusconi ce ne sono tantissimi.



A sottolineare il fenomeno, dopo il raduno romano degli utenti Facebook, il presidente della società TecnologiaItalia Carmelo Cutuli che lancia «warming per cercare di capire come difendersi da questo fenomeno che dagli Usa potrebbe migrare in Italia». Cutuli parla della possibilità di «attivare delle protezioni» e alla preparazione di un decalogo di comportamento su Facebook». «Chiunque - continua Cutuli - capirebbe da solo che risulta un po' difficile ritrovarsi tra gli amici persone, peraltro indaffaratissime, come Silvio Berlusconi o Hillary Clinton, sebbene sappiamo che anche Bill Gates possiede un proprio esclusivissimo account su Facebook».



Una ricerca della CloudMark, una security firm Usa, spiega Cutuli, registra che in America i fake si nasconderebbero in una percentuale che va addirittura dal 20 al 40% delle ultime registrazioni in Usa.



Gli utenti vip Italiani. In Italia, dove il fenomeno Facebook ha preso piede, molti personaggi famosi ne hanno intuito le enormi potenzialità: da politici come Enrico Letta, Luca Barbareschi e Daniele Capezzone, a giornalisti come Luca Telese ed Enrico Cisnetto, a persone del mondo dello spettacolo come Giorgio Faletti e Daniele Piombi.