Facebook, i cinesi citano Zuckerberg: ci ha copiato

Facebook, i cinesi citano Zuckerberg: ci ha copiato
di Valentina Parasecolo
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Agosto 2012, 22:08 - Ultimo aggiornamento: 7 Dicembre, 16:04
ROMA - Quella di Facebook una storia di successi ma anche di cause legali. La pi nota quella di Divya Narendra e dei gemelli Winklevoss contro Mark Zuckerberg, accusato nel 2004 di furto di propriet intellettuale. Oggi ad avercela con il fondatore di Facebook il social network cinese L99 che ha annunciato di voler citare in giudizio il gigante americano. L’accusa? Avrebbe copiato la “timeline”, la nuova visualizzazione del profilo nel social network più famoso del mondo.



In Cina Facebook è accessibile solo in alcune zone. Ma quasi ovunque resta bloccato dalla cosiddetta “grande muraglia di fuoco”, il sistema di controllo che impedisce l’accesso anche ad altri siti come Youtube e Twitter. In compenso ci sono altri social network come L99 che il 9 febbraio 2008 ha lanciato la sua funzione “cronologia”, collegata alla storia delle attività di un utente. Ben prima di Facebook che ha introdotto l’analoga timeline solo nel 2011 tramite la nuova veste del “diario”.



L’amministratore delegato di L99, Xiong Wanli, ha dichiarato alla stampa cinese: «Sono sicuro che Facebook abbia copiato da noi perché quando ho presentato l'applicazione ad una lezione presso la Stanford University, Zuckerberg era lì. Ho anche un video che prova tutto». Un avvocato cinese, Xu Xiunming, ha detto che il problema non sarà tanto quello di verificare se la cosa sia vera o meno quanto di quantificare gli eventuali danni subiti dalla azienda cinese. Intanto Facebook ha rifiutato di commentare.



La timeline di Facebook è stata al centro anche di un’altra causa. Lo scorso settembre il sito americano timelines.com ha accusato il social network di violazione del marchio. Larichiesta di un ordine restrittivo provvisorio è stato tuttavia respinto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA