Facebook, boom a Wall Street: supera i 300 miliardi di dollari di valore

Facebook, boom a Wall Street: supera i 300 miliardi di dollari di valore
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 02:11 - Ultimo aggiornamento: 7 Novembre, 09:50
Ha visto la luce appena undici anni fa, grazie alla geniale intuizione di Mark Zuckerberg. Oggi, a soli tre anni dalla sbarco a Wall Street, Facebook entra nel club delle aziende più ricche al mondo, superando per la prima volta i 300 miliardi di capitalizzazione e piazzandosi nel ristretto ed esclusivo gruppo delle sette imprese con più valore di mercato.



Certo, Apple e Google sono ancora lontane, in cima alla classifica. Ma il sorpasso sulla big del commercio online Amazon e quello su un colosso come General Electric sono oggi realtà. Proprio General Electric, insieme al gruppo energetico Exxon Mobil, rappresenta l'ultimo baluardo della vecchia guardia in una top ten dei marchi più ricchi dominata oramai dai giganti del web. A spingere in alto Facebook, gli ottimi conti del terzo trimestre di quest'anno, che a Wall Street fanno volare il titolo fino a sfiorare il 6%. A sorpresa sia i ricavi che l'utile netto del gruppo battono le attese degli analisti, attestandosi rispettivamente a 4,5 miliardi di dollari (+41%) e a 896 milioni di dollari (+11%). Questo nonostante un aumento del 68% dei costi legati soprattutto allo sviluppo di piattaforme come Instagram, WhatsApp e Messenger. «Ha pagato soprattutto la nostra politica di investimenti nelle pubblicità», ha commentato la Chief Operating Officer Sharyl Sandberg. E i ricavi legati alla pubblicità hanno infatti fatto registrare un balzo del 45%, salendo a 4,3 miliardi di dollari. Ma la più grande soddisfazione è l'inarrestabile ascesa del numero degli utenti.



Quelli medi mensili sono saliti nel terzo trimestre del 14% a 1,55 miliardi, di cui 1,39 miliardi entrati in Facebook attraverso il proprio smartphone o tablet. Mentre il numero delle persone che ogni giorno accedono al proprio account per postare o semplicemente consultare il social media è balzato del 17%, attestandosi a 1,01 miliardi, contro un'attesa di 992 milioni. Ora a Wall Street gli analisti si attendono ulteriori progressi. In particolare un aumento del valore delle azioni del 12%, fino a toccare i 122 dollari per azione, nei prossimi 12 mesi. La scalata verso i primissimi posti della classifica delle "blue chip", dunque, è tutt'altro che terminata.



L'ulteriore sponda dovrebbe arrivare da un'offensiva ancora sul fronte della pubblicità anche su piattaforme collegate come Instagram, il social media per la condivisione di foto e video.
Ma anche da nuove iniziative come - svela il Financial Times - la nuova applicazione chiamata Notify, che punta sulle news in collaborazione con media del calibro di Washington Post e Cnn, ma anche Cbs, Vogue e tanti altri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA