Facebook, arrivano le «mance» per gli utenti: pagamenti per i post più apprezzati

Facebook, arrivano le «mance» per gli utenti: pagamenti per i post più apprezzati
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Aprile 2016, 12:49 - Ultimo aggiornamento: 24 Aprile, 10:58
Su Facebook presto potrebbe arrivare un barattolo delle mance virtuale per far «ricchi» utenti e pagine dai contenuti particolarmente apprezzati dalla propria cerchia di contatti. È una delle opzioni che il social network di Mark Zuckerberg starebbe esplorando per consentire agli iscritti - oltre un miliardo e 600 milioni in tutto il globo - di trarre profitto dai post condivisi o di lanciare campagne online.

Lo riporta il sito The Verge che ha intercettato un sondaggio che Facebook starebbe somministrando a selezionati utenti, quelli verificati dal «bollino blu», su questo tema. Oltre all'introduzione del «barattolo delle mance», che permetterebbe agli utenti di donare piccole quantità di denaro alle pagine e alle persone che segue di più, Facebook nel questionario propone anche altre opzioni per monetizzare i post.

Tra queste la condivisione di ricavi con gli inserzionisti pubblicitari, la possibilità di incorporare un link per donazioni e un pulsante per compiere «azioni», anche acquisti.
Se implementata, l'iniziativa potrebbe tradursi in un aumento di contenuti sponsorizzati nel flusso di condivisioni sulla piattaforma. E in una nuova occasione per trarre profitto dal social network, incentivando un numero sempre maggiore di utenti e di organizzazioni a condividere contenuti e iniziative sul social network in blu a scapito di concorrenti come Twitter o l'emergente Snapchat.
© RIPRODUZIONE RISERVATA