Telefonini: dal clown alla donna incinta, ecco le nuove emoticon del 2016

Le nuove emiticon
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Gennaio 2016, 11:21 - Ultimo aggiornamento: 27 Gennaio, 17:21

 È in arrivo un bastimento carico … di “faccine”. Sono 74 le emoticon pronte a “invadere” i nostri telefonini e ad arricchire così il ventaglio delle soluzioni a disposizione dei tanti che ogni giorno si servono delle emoji per esprimere sentimenti, concetti e stati d’animo. A candidarle allo “sbarco” sui cellulari, i gusti degli stessi utenti, invitati mesi fa dalla commissione tecnica di Unicode, il consorzio responsabile del sistema di codifica nella scrittura di testi che a giugno, contemporaneamente al lancio della sua versione 9.0, svelerà la sua scelta irrevocabile, a manifestare le proprie preferenze in merito.
 
Nella lista, non ancora definitiva e suscettibile, quindi, di cambiamenti, tra i nuovi aspiranti caratteri spiccano il clown, la donna incinta, la seppia, le dita incrociate e, ovviamente, l’immancabile selfie. Non mancano poi i riferimenti alle imminenti Olimpiadi di Rio, in partenza ad agosto. Per cavalcare l’onda dell’evento sportivo più atteso del 2016, ecco così un ricco assortimento di medaglie (d’oro, d’argento e di bronzo), i guantoni da boxe e un bel kimono. Insomma ci sarà l’imbarazzo della scelta.
 
Una manna per i due miliardi circa - stando a recenti stime - di fruitori che quotidianamente sono responsabili dell’invio di un totale di sei miliardi di emoticon. Tra loro, a gioire per primi per la novità potrebbero essere i clienti Apple: stando alle indiscrezioni, infatti, l’update di Unicode dovrebbe essere inserito nell’aggiornamento del sistema operativo iOs 10 atteso per questa estate.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA