Prova costume? Ecco le app che aiutano a dimagrire

Prova costume? Ecco le app che aiutano a dimagrire
2 Minuti di Lettura
Sabato 6 Aprile 2013, 17:23 - Ultimo aggiornamento: 9 Aprile, 19:09
L’inizio della primavera per molti coincide con la ricerca del peso forma perduto. C’ chi passa ore in palestra, chi salta i pasti e chi si rivolge agli specialisti. «Dopo le abbuffate delle feste - racconta la dietista Maria Chiara Tascini -, soprattutto se la Pasqua è vicina al Natale, in massa si rivolgono a noi perché vogliono dimagrire». Molte persone si fanno aiutare da app che aiutano a monitorare il peso e permettono di controllare il numero di calorie ingerite o quelle bruciate.



Con Meal Snap, si possono rintracciare valori nutrizionali e apporto calorico grazie a una semplice fotografia del cibo che si vuole mangiare. Dieta Calcola Calorie Lite + Diario Alimentare e iFood Lite offrono molti strumenti, tra cui il conteggio delle calorie e la possibilità di annotare quello che si mangia. App come Il tuo peso forma e IMC Pro calcolano invece l’indice di massa corporeo e il peso forma. Altre, come iZone Diet, 40-30-30 e iDukan aiutano a monitorare e gestire diete particolari come quella a zona e quella Dukan.



«In generale - spiega Maria Chiara Tascini - sono ottime le app che ci permettono di tenere un diario alimentare perché aiutano ad avere maggiore consapevolezza su quello che mangiamo». Maggiore attenzione andrebbe fatta con quelle che si focalizzano solo sul conteggio delle calorie perché «rischiano di farci sopravvalutare il dato numerico e sottovalutare quello qualitativo: sapere quante calorie assumiamo non ci dice niente di quello che stiamo mangiando e non ci aiuta a individuare una corretta alimentazione».



Poi ci sono le app per chi il peso lo vuole perdere attraverso lo sport, come Nike Training Club e Adidas miCoach che permettono di gestire piani di allenamento e calcolare il numero di calorie bruciate. Le app Runstatic, progettate per vari sport, tengono traccia di distanze, durata, velocità e consumo di calorie. «Questi tipi di strumenti - spiega la dietista - sono utili per prendersi più sul serio quando si inizia a fare uno sport perché affiancano l’attività con la misurazione costante dei progressi. Tuttavia - avverte - per essere in forma non basta una app. Servono costanza, volontà e la consapevolezza che i miracoli in questo campo non esistono».
© RIPRODUZIONE RISERVATA