Dal nuovo Asus ZenBook 3 al MacBook: l'invasione degli ultrapiatti

Dal nuovo Asus ZenBook 3 al MacBook: l'invasione degli ultrapiatti
di Andrea Andrei
4 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Giugno 2016, 09:56 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 05:08
Se non è mobile, non piace. E per mobile non si intende piccolo, ma ampio, sottile, leggero e bello. Il concetto di dispositivo introdotto dagli smartphone nella tecnologia ha contagiato tutti gli altri device, a partire dai tablet e arrivando alle tv attraverso i pc. Le parole d'ordine sono: display, spessore, peso, design. Dettami a cui si è dovuta piegare anche Computex, l'annuale fiera taiwanese dedicata ai computer, da sempre baluardo delle macchine più potenti, di quei pesanti agglomerati di schede grafiche, ventole e processori dall'aspetto avveniristico che badano tanto alla sostanza e ben poco alla forma.

TAIWAN
Ebbene quest'anno la maggiore novità in fatto di pc l'ha tirata fuori dal cappello Asus. L'azienda di Taipei, giocando in casa, ha presentato infatti il nuovo ZenBook 3, rifinitissima versione del suo notebook di alta gamma. È un cosiddetto ultrabook, computer portatile dal peso ridotto e dalle prestazioni avanzate. Il riferimento principale, nonché obiettivo di sfida è noto, e l'azienda non fa nulla per nasconderlo, anzi. Il nuovo gioiello della linea ZenBook è chiaramente una risposta al MacBook da 12 pollici, ultima creazione di Apple in ambito laptop. In effetti, come spesso accade, l'azienda di Cupertino detta la linea in quanto a concept e design, e il suo sottilissimo pc non fa eccezione.
 
Un prodotto che in quanto a sottigliezza e potenza è riuscito a far impallidire il già ottimo MacBook Air, e sul quale, pur di ridurre le dimensioni, Apple ha deciso di eliminare prese Usb, Hdmi e altro per lasciare un unico ingresso Usb-C, grande un terzo rispetto alla Usb 3 e molto più potente, tramite cui ricaricare anche la batteria. Una scelta che ha scatenato parecchie critiche, vista la necessità di dotarsi obbligatoriamente di un adattatore (da acquistare ovviamente a parte), ma che a quanto pare rappresenta il futuro dei dispositivi mobili. Non a caso, secondo i rumors, dal prossimo iPhone 7 l'azienda della Mela avrebbe deciso di eliminare anche l'ingresso per gli auricolari, sostituendo anch'esso con la Usb-C.

LE ALTERNATIVE
Una scelta condivisa da Asus, che sul suo nuovo ultrabook ha mantenuto sì la presa per le cuffie ma che per tutto il resto provvede con la Usb-C, proponendo come accessorio un adattatore provvisto di Usb 3.0, Hdmi, Vga, Lan e lettore di schede Sd. Ma questa non è certo l'unica caratteristica del MacBook da cui ZenBook 3 ha tratto ispirazione: il design assomiglia fortemente a quello del suo cugino Apple, anche se l'azienda di Taipei si vanta che il suo prodotto, oltre a essere rivestito di una particolare lega di alluminio aerospaziale che lo rende più resistente del 40% rispetto agli altri laptop (ma l'effetto spazzolato del rivestimento e le rifiniture dorate sono una questione di gusti) è, con un telaio da 11,9 millimetri, più sottile (il MacBook arriva a 13,1 mm), più leggero (910 grammi contro 920), più veloce del doppio e anche più potente, grazie a una Cpu i7 con 16 gigabyte di Ram e un disco rigido da 1 terabyte nella sua versione top di gamma. Completano il quadro un display da 12,5 pollici in Gorilla Glass 4 (vetro particolarmente resistente utilizzato anche da Samsung per lo smartphone Galaxy S7), un lettore di impronte digitali, una batteria con un'autonomia di 9 ore che si ricarica del 60% in 49 minuti e un sistema di raffreddamento che può contare sulle ventole più piccole al mondo (circa 3 millimetri di altezza), che dovrebbe risolvere i problemi di surriscaldamento molto comuni per questa tipologia di computer.

SISTEMA OPERATIVO
La differenza fondamentale sta nel fatto che ZenBook ha come sistema operativo Windows 10, il che lo rende a tutti gli effetti l'alternativa in piattaforma Microsoft al MacBook. Ciò detto, il nuovo prodotto Asus rischia di perdersi in una gara sui numeri in cui poi la differenza reale è davvero difficile da percepire (si parla di 10 grammi o di due millimetri). In compenso, nonostante la qualità e la bellezza indiscutibile dell'ultrabook, resta di fondo la sensazione che questa rincorsa non faccia altro che sottolineare il ruolo pionieristico di Apple nei confronti della concorrenza.D'altra parte anche i prezzi si assomigliano molto: se il MacBook va dai 1.499 ai 1.829 euro, per ZenBook 3, che sarà disponibile in tre configurazioni (oltre al top di gamma di cui sopra, anche quella base con Core i5, 4 Gb di Ram e un disco da 256 Gb e quella intermedia con Core i7 e disco rigido da 512 Gb) le fasce di prezzo sono di 999, 1.499 e 1.999 dollari.Con prezzi e dimensioni simili esistono comunque diverse alternative. A cominciare da Samsung Notebook 9, anch'esso dal design ultrasottile. C'è poi il Dell Xps13, considerato uno dei migliori della categoria; il più classico Hp EliteBook Folio 1020 G1, apprezzato soprattutto in ambito business, e il più economico ma molto potente Acer Aspire S7. Per non parlare poi dei convertibili, che possono usati anche a mo' di tablet, fra cui spiccano il Lenovo Yoga 900 e il Toshiba Satellite Radius 12, dotato addirittura di display 4K. È questione, è proprio il caso di dirlo, di dettagli.

andrea.andrei@ilmessaggero.it
Twitter: andreaandrei_
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA