Apple, alla Federico II di Napoli la prima scuola di sviluppo iOS d'Europa. Renzi: «Molto soddisfatti»

Apple, alla Federico II di Napoli la prima scuola di sviluppo iOS d'Europa. Renzi: «Molto soddisfatti»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Luglio 2016, 22:11 - Ultimo aggiornamento: 9 Luglio, 12:23

L'Università di Napoli Federico II ospiterà la prima iOS Developer Academy d'Europa grazie a una partnership con Apple per lo sviluppo di app. L'iniziativa partirà ufficialmente ad ottobre con oltre 200 studenti che parteciperanno al primo anno. Oggi l'annuncio ufficiale da parte dell'Università. L'iniziativa era stata annunciata a gennaio dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi e da Tim Cook, ceo di Apple.

Apple aprirà la sua accademia per sviluppatori presso «il campus universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio, periferia est» di Napoli. «Ma la Academy di Apple (si chiamerà iOS Developer Academy) coinvolgerà tutto il sistema universitario campano, aprendo le porte a centinaia di studenti. I corsi presso l?Academy saranno gratuiti e una parte degli studenti potrà beneficiare di borse di studio». Lo annuncia su Facebook Matteo Renzi. «Siamo molto soddisfatti Napoli e il Mezzogiorno sono luoghi fantastici per formarsi e investire».

«A gennaio con Tim Cook in visita a Palazzo Chigi, abbiamo annunciato che Apple aveva scelto Napoli come sede del primo Centro per Sviluppatori iOS in Europa. Dopo alcuni mesi di sopralluoghi, Apple ha finalmente scelto il partner istituzionale e il luogo: sarà il campus universitario della Federico II. I miei complimenti innanzitutto al Rettore Gaetano Manfredi», scrive in un post su Facebook il presidente del Consiglio. «Siamo molto soddisfatti, perché una delle più importanti aziende globali ha deciso di investire al Sud, a Napoli, nel capitale umano, nei talenti straordinari dei nostri ragazzi. Se anche noi - sottolinea Renzi - la smettiamo con il racconto senza salvezza del Sud e valorizziamo le eccellenze che sono così numerose, ce la possiamo fare, come ci dicono anche i dati Istat della settimana scorsa». «Dalla Academy di Apple non usciranno solo sviluppatori iOS molto richiesti nel mercato del lavoro, ma anche giovani imprenditori che da un'idea vincente faranno nascere aziende che porteranno ricchezza e posti di lavoro. Sono certo che il tessuto imprenditoriale locale saprà supportare e sostenere questa grande opportunità. Avanti tutta, tutti insieme», conclude il premier.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA