Apple iPhone 6 e 6 Plus, grandi ma maneggevoli: ecco la nostra prova

Apple iPhone 6 e 6 Plus, grandi ma maneggevoli: ecco la nostra prova
di Andrea Andrei
3 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Settembre 2014, 15:19 - Ultimo aggiornamento: 27 Settembre, 09:27

​Dopo le rituali lunghe code, la miriade di rumors, le isterie collettive, e le critiche pi spietate, il giorno finalmente arrivato: iPhone 6 e iPhone 6 Plus sono usciti anche in Italia. Il nuovo smartphone con la Mela da oggi è infatti disponibile sul sito dell'azienda di Cupertino e negli Apple Store nelle due versioni, 6 e 6 Plus, rispettivamente con uno schermo da 4.7 e 5.5 pollici. Abbiamo avuto modo di provarli e la primissima impressione è stata molto buona.

L'estetica Innanzitutto entrambi gli smartphone sono esteticamente raffinati: sottili, leggeri, con un rivestimento opaco in alluminio estremamente piacevole al tatto. La grande novità rispetto ai precedenti iPhone sta nelle forme: iPhone 6 e 6 Plus sono completamente arrotondati e privi di spigoli, il che influisce molto positivamente sulla maneggevolezza.

Lo schermo Anche se sembra abbastanza scontato da dire, ciò che colpisce di più è lo schermo. Oltre alle dimensioni più grandi di quelle a cui Cupertino ci ha abituato, i display, che possono contare su una risoluzione di 1334x750 (nel caso di iPhone 6) e di 1920x1080 (iPhone 6 Plus), hanno una definizione davvero notevole. Il riflesso della luce non influisce quasi per niente e la qualità dell'immagine resta inalterata anche se si guarda lo schermo lateralmente. A tratti sembra davvero di interagire con un foglio stampato, più che con uno schermo luminoso.

Maneggevolezza iPhone 6 si tiene molto saldamente con una mano, e si riesce a utilizzare tranquillamente con il pollice. A dispetto delle dimensioni, anche il 6 Plus si riesce a tenere bene, ma per usarlo con una sola mano bisogna avvalersi di una nuova modalità di navigazione (disponibile anche su iPhone 6): toccando, senza premere, per due volte il tasto centrale, la finestra si "abbassa", permettendo di arrivare con il dito anche nella parte più alta. Per sfruttare appieno la maggiore dimensione dello schermo, è possibile visualizzare i menu, le mail e le finestre di navigazione anche orizzontalmente.

La fotocamera Quello di cui Apple si vanta maggiormente è la fotocamera. In effetti la velocità di messa a fuoco e la stabilità dei video è davvero sorprendente. Senza contare che con iOS 8 è possibile modificare in tempo reale le immagini, ottenendo un effetto simile a quello di fotocamere professionali.

I problemi L'uscita dei nuovi iPhone è stata accompagnata però non solo da grandi entusiasmi. Anzi, i giorni del debutto mondiale sono stati piuttosto burrascosi. Solo qualche giorno fa i primi acquirenti dei nuovi dispositivi in altre parti del mondo ne hanno evidenziato i difetti, tra cui il fatto che la versione "large" del cellulare con la Mela si piegherebbe in maniera preoccupante se tenuto nella tasca anteriore dei pantaloni. Apple si è però affrettata a far notare che ciò si è verificato solo in 9 casi su 10 milioni (il dato delle vendite è in costante aggiornamento) e che comunque i dispositivi piegati sono stati prontamente sostituiti.

Come se non bastasse, ieri si è presentato un ulteriore problema: il primo aggiornamento del nuovo sistema operativo iOS 8 causa il malfunzionamento dei nuovi Melafonini, disattivandone la funzione telefono e il lettore per le impronte digitali. Quest'ultimo incidente è stato immediatamente riconosciuto da Apple, che ha provveduto a rilasciare un nuovo aggiornamento, iOS 8.0.2, in grado di risolvere il problema. Cupertino fa notare che questo ha riguardato comunque solo 450 clienti. Che, rispetto ai numeri di cui sopra, sono comunque una minoranza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA