Apple, iPhone 5 sempre più vicino:
«Sarà presentato il 12 settembre»

Apple, iPhone 5 sempre più vicino: «Sarà presentato il 12 settembre»
2 Minuti di Lettura
Martedì 4 Settembre 2012, 19:12 - Ultimo aggiornamento: 6 Settembre, 14:14
SAN FRANCISCO - Apple sta spedendo gli inviti per un evento. Si avvicina, secondo molti, il momento della presentazione dell'iPhone 5. L'appuntamento per il 12 settembre allo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco a partire dalle 10 (le 19 in Italia). «È quasi qui», dice l'invito, sotto il quale campeggia un 12 a caratteri cubitali, che proietta un'ombra a forma di 5. Nell'invito non sono specificati i dettagli dell'evento o cosa sarà presentato, ma date le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi è possibile che si tratti dell'ultima versione dello smartphone più famoso del mondo, come riportato da alcuni media americani. Ma nei prossimi giorni scenderanno in campo gli altri colossi, da Amazon a Motorola Mobility passando per Nokia: l'obiettivo della corsa al lancio è quello di precedere Cupertino e attirare l'attenzione prima dell'arrivo dell'atteso nuovo dispositivo Apple che, con l'assistente vocale Siri, rischia di rubare la scena.



Le sfide. Nokia dovrebbe presentare domani il suo primo telefono con il sistema Windows Phone 8, mentre Motorola dovrebbe lanciare il Droid Rzar. Giovedì sarà la volta di Amazon che, secondo indiscrezioni, dovrebbe presentare la nuova versione del Kindle Fire. A spingere le aziende ad affrettarsi nelle presentazioni è Apple che, affermano gli analisti, con l'iPhone 5 potrebbe offuscare gli altri. Le società, soprattutto Nokia, hanno bisogno di «creare dell'eccitazione prima che arrivi l'iPhone 5» afferma Michael Walkeley, analista di Canacord Genuity, con il Wall Street Journal, sottolineando che Nokia non dovrebbe in ogni caso iniziare le consegne del nuovo dispositivo prima di ottobre, quando l'iPhone 5 dovrebbe già essere in commercio. Fra tutti gli appuntamenti in calendario, l'introduzione di Nokia-Microsoft è probabilmente la più significativa per l'introduzione del nuovo sistema operativo: le due società si augurano di potersi inserire in un mercato che è un duopolio, diviso fra il sistema operativo iOS di Apple e Android di Google.



«Nokia e Microsoft si sono alleate un anno e mezzo fa per ridare slancio alle loro prospettive 'mobilì» ma senza grandi successi: «quattro dispositivi e un sistema operativo dopo hanno meno del 3% del mercato», secondo la società di ricerca Gartner. Apple ha invece il 18,8% e Google il 64,1%. «Non è chiaro se Windows Phone 8 possa essere una svolta. Ma come Android è probabile che arrivi munito di giochi popolari, come "Angry Birds". Il sistema presenta anche un portafoglio digitale» mette in evidenza il Wall Street Journal.
© RIPRODUZIONE RISERVATA