Apple, brevetto per bloccare la fotocamera dell'iPhone ai concerti e nei luoghi sensibili

Apple, brevetto per bloccare la fotocamera dell'iPhone ai concerti e nei luoghi sensibili
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Giugno 2016, 21:44 - Ultimo aggiornamento: 3 Luglio, 16:48
Forse in futuro la fotocamera dell'iPhone si bloccherà automaticamente se si porta il dispositivo in un cinema, ad un concerto o in luoghi «sensibili» come stazioni o aeroporti. Apple, secondo quanto riportato dal sito 9to5mac, ha brevettato una tecnologia per impedire al «melafonino» di scattare foto o effettuare riprese in determinati luoghi, ad esempio nei casi in cui si possa violare il copyright o la privacy delle persone. Una pratica che infastidisce diversi artisti è proprio quella delle riprese video ai concerti. Adele, all'arena di Verona, ha rimproverato una fan che la filmava: «Sono qui nella vita reale - le ha detto dal palco - si può godere tutto dal vivo piuttosto che attraverso la videocamera».

Mentre Prince chiedeva a YouTube la cancellazione dei video dei fan. Il brevetto di Apple è datato 2011 ma è stato pubblicato solo pochi giorni fa.
Con la tecnologia descritta la fotocamera del dispositivo riuscirebbe a riconoscere e interpretare uno speciale segnale a infrarossi in grado di disabilitarne alcune funzioni - come la fotocamera - in luoghi particolari. Non solo concerti ma anche cinema o aeroporti. Il riverbero di questa tecnologia, al momento, sembra più immediato nel settore musica: oltre alle foto è soprattutto in crescita il fenomeno dei video che vengono messi all'istante sui social, in diretta, grazie allo streaming di Facebook Live e Periscope. Il brevetto Apple però può essere utilizzato anche in un altro modo: ad esempio, in un museo, il segnale infrarosso potrebbe servire da input per notifiche sull'iPhone di informazioni sul reperto o sull'opera che il visitatore sta ammirando o sta per fotografare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA