L'amore ai tempi delle Dating App: ecco la mappa delle location galeotte in Italia

L'amore ai tempi delle Dating App
di Luisa Mosello
3 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Gennaio 2016, 12:28

L’amore ai tempi di internet. E San Valentino ai tempi delle Dating App. Nuove forme di incontro fra persone incrociate casualmente durante la giornata, e che si ha voglia di ritrovare e conoscere. Vale a dire: una seconda chance per cogliere di nuovo un’occasione che era sfuggita. Per far sì che la scintilla scocchi e il colpo di fulmine scoppi. Con la complicità della Rete.

O meglio della iper-geolocalizzazione in real-time, in tempo reale, che mostra e individua la gente incontrata per strada, al bar, in un locale.


Si può fare con Happn, dating connessa alla vita reale che ha appena festeggiato i 10 milioni di utenti nel mondo. Fondata nel 2014 a Parigi ha coinvolto tante capitali in Europa, in America e in Asia. Funziona in maniera semplice: ci si iscrive al servizio e se si incrocia un altro membro della comunità, il suo profilo appare immediatamente sull’app. E l’incontro è garantito. Anche in Italia è in rapida espansione: ogni giorno gli utenti inviano una media di 100 mila messaggi (3 milioni al mese), 10 mila charm (“approcci”) e 10 mila crush (“abbinamenti” tra utenti). Oltre ai nuovi brevi messaggi vocali.
 
«Incontriamo così tante persone ogni giorno, ma può essere difficile cogliere l'attimo e sfruttare al meglio le opportunità per conoscerle -spiega Marina Piazza, sociologa ed ex Presidente della Commissione Nazionale Pari Opportunità-. Tutti noi possiamo uscire dal già noto, dai recinti degli uffici o delle università, per avvicinarci allo “sconosciuto”, sapendo che anche l’altro, o l’altra, è alla ricerca di un incontro. Le Dating App spesso tacciate di uccidere il romanticismo, in realtà ne permettono forme nuove».

Ecco allora che, in vista di San Valentino, è stata condotta un’analisi su un campione di utenti per individuare i luoghi e le città d’Italia che fanno battere il cuore.
L’elenco galeotto del Terzo Millennio, a portata di App:
o A Roma la scintilla scocca scattando un selfie davanti al Colosseo e prendendo un aperitivo a Campo de’ Fiori.
o A Milano si incontra l’anima gemella tra i lussuosi negozi della Galleria Vittorio Emanuele II e i banchi dell’Università Bocconi
o A Firenze nulla di più romantico di una passeggiata al tramonto a Ponte Vecchio, affacciati sull’Arno, o a Piazza della Signoria davanti al David di Michelangelo.
o A Napoli, a far sussultare i cuori sono le barche del Porto, con vista sul Vesuvio, o Piazza del Plebiscito, a due passi dal lungomare.
o A Venezia, la città dell’amore per eccellenza, inevitabile un bacio in Piazza san Marco o nelle aule dell’Università Ca’ Foscari.
o A Torino, gli incontri migliori avvengono nel cuore del centro città, in Piazza Castello o in Piazza Vittorio Veneto, a ridosso del Po.
o A Genova, l’amore si può trovare davanti alle vasche dei delfini dell’Acquario e nel pieno centro della città, in Piazza de Ferrari. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA