Amazon apre un centro distribuzione vicino Rieti: previsti 1.200 posti di lavoro

Amazon apre un centro distribuzione vicino Rieti: previsti 1.200 posti di lavoro
3 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Luglio 2016, 12:45 - Ultimo aggiornamento: 24 Luglio, 09:36

Amazon avvierà la realizzazione di un nuovo centro di distribuzione a Passo Corese, frazione del Comune di Fara in Sabina a 30 km da Roma, «per soddisfare la crescita della domanda in Italia». L'investimento, del valore di 150 milioni, è stato annunciato da un comunicato della società questa mattina. Proprio oggi il fondatore e Ad di Amazon, Jeff Bezos, sarà a pranzo con il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a Firenze. Il nuovo polo logistico, che sarà il secondo centro di distribuzione di Amazon nel Paese, inizierà l'attività nell'autunno del 2017. Amazon - annuncia la nota della società - investirà 150 milioni di euro nella nuova unità operativa da 60.000 mq, «dando un impulso anche allo sviluppo dell'economia locale». L'azienda ha in programma di creare fino a 1.200 nuovi posti di lavoro entro tre anni dall'avvio delle attività.

A partire dall'avvio delle sue attività in Italia nel 2010, si legge ancora nella nota, Amazon ha investito più di 450 milioni. «Negli ultimi cinque anni abbiamo creato più di mille nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato nel nostro centro di distribuzione attivo a Castel San Giovanni e oggi siamo lieti di annunciare che ne impiegheremo altri 1.200 nel nuovo polo di Passo Corese nei prossimi tre anni», dichiara Roy Perticucci, Amazon Vice-President Operations Europe. «Questa nuova unità operativa - prosegue Perticucci - sarà integrata nel network di Amazon che conta ventinove centri di distribuzione in sette Paesi europei, che ci permettono di rispondere alla crescita della domanda e di mantenere le nostre promesse di consegne veloci e affidabili ai clienti in Italia. Sono convinto che da questo investimento trarrà vantaggio anche l'economia locale, con nuovi posti di lavoro e nuove opportunità per le imprese di collaborare con uno dei più avanzati network logistici al mondo, che raggiunge milioni di clienti in tutta Europa2. Davide Basilicata, sindaco di Fara in Sabina, citato da Amazon nella sua nota, dichiara:
«Siamo felici ed orgogliosi di questa notizia, che ripaga il lavoro della nostra amministrazione e quello di tutti i soggetti pubblici e privati che si sono impegnati per la realizzazione di questo progetto che oggi finalmente è divenuto realtà. Per Fara in Sabina e per il nostro territorio questo è un risultato decisivo per il rilancio economico e occupazionale che questa straordinaria occasione produrrà. Da oggi questo diventerà uno degli hub logistici più significativi d'Italia e tra i più strategici del centro-sud».

Amazon ha anche annunciato l'apertura, entro il 2016, di un centro di sviluppo per l'intelligenza artificiale a Torino.

Zingaretti:
«Lazio protagonista vince le sfide dello sviluppo». «Amazon sceglie Passo Corese, in provincia di Rieti, a 30km da Roma, per aprire il suo nuovo centro di distribuzione in Itala. Previsti 1200 nuovi posti di lavoro. L'impegno della Regione per lo sviluppo segna un altro risultato. Nei prossimi giorni firmiamo il protocollo per sostenere ed essere vicini a questa grande impresa che investe sul nostro territorio. Questa è la Regione Lazio che stiamo costruendo insieme: protagonista e competitiva che vince le sfide dello sviluppo e del lavoro per le persone». Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA