Sinisa Mihajlovic

LEGGI TUTTO LEGGI MENO

Lo chiamavano il Sergente per via del forte temperamento. Sinisa Mihajlovic è stato prima un calciatore, poi un allenatore conosciuto per la sua severità. Ma anche per aver dato fiducia agli elementi più giovani della rosa. 

Il caso Mihajlovic e la tutela dei malati di cancro sul lavoro: 5 disegni di legge fermi in Parlamento

La carriera da calciatore, dalla Stella Rossa a Roma

A 21 anni vince la Coppa dei Campioni (stagione 1990-1991) con la Stella Rossa. Nel 1992 Mihajlović arriva nel campionato italiano: la Roma lo acquista per 8,5 miliardi di lire. Con la formazione capitolina colleziona 54 presenze e 1 gol, contro il Brescia, 1 gol in Coppa UEFA contro il Dortmund, e 5 gol in Coppa Italia, di cui uno in finale contro il Torino.

Il passaggio alla Sampdoria

È il luglio del 1994 quando la Sampdoria lo acquista in prestito. I blucerchiati lo riscattano nell'estate successiva. A Genova si afferma specialista dei gol su calcio di punizione.

Il record alla Lazio

Nel 1998 passa a titolo definitivo alla Lazio, guidata da Sven-Göran Eriksson. Nel successo biancoceleste (5-2 sulla Sampdoria) del 13 dicembre 1998 stabilisce il record di una tripletta tutta da calcio piazzato. Con la squadra della Capitale vince, in sei stagioni, un campionato (2000), due Supercoppe Italiane (1998 e 2000), una Supercoppa UEFA (1999), una Coppa delle Coppe (1999) e due Coppe Italia (2000 e 2004).

Il percorso da allenatore

Il 28 gennaio 2019 viene annunciato come nuovo tecnico del Bologna in sostituzione dell'esonerato Filippo Inzaghi, tornando così ad allenare la squadra felsinea dopo dieci anni. Fa il suo secondo esordio in panchina il 3 febbraio contro la sua ex-squadra nerazzurra, riuscendo a vincere per 1-0 allo Stadio Meazza grazie al gol di Santander. Il 13 luglio 2019, a poche settimane dal rinnovo contrattuale con il Bologna, Mihajlović comunica tramite conferenza stampa di aver contratto una forma acuta di leucemia e di volersi sottoporre quanto prima alle relative cure, che gli avrebbero tuttavia impedito di svolgere regolarmente il ruolo di allenatore. Il 6 settembre 2022, dopo un avvio di campionato contrassegnato da tre pareggi, due sconfitte e una vittoria in Coppa Italia, viene esonerato con la squadra in quel momento dodicesima dopo cinque partite disputate

2 Minuti di Lettura

Risultati per "SINISA MIHAJLOVIC"

15 Febbraio 2024