Myrta Merlino, da La7 a Mediaset: il debutto della giornalista a Pomeriggio 5

Myrta Merlino, da La7 a Mediaset: il debutto della giornalista a Pomeriggio 5

Myrta Merlino a Pomeriggio 5 al posto di Barbara d'Urso. È rivoluzione nel piccolo schermo, dopo la morte di Silvio Berlusconi l'azienda tv di famiglia vira verso lidi meno trash e Pier Silvio Berlusconi, tra malcontenti e applausi, viene incoronato come unico e vero erede legittimo del signore della televisione italiana. La giornalista napoletana arriva a Canale 5 dopo l'esperienza a La7.


Myrta Merlino chi è



Myrta Merlino è nata a Napoli, il 3 maggio del 1968 (ha 54 anni), è una giornalista, autrice televisiva, scrittrice e conduttrice televisiva italiana. È figlia di Giuseppe Merlino e della sinologa e professoressa universitaria Annamaria Palermo, già direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura di Pechino. Dopo il diploma di liceo classico, consegue la laurea con lode in scienze politiche con una tesi in Diritto internazionale sulla Carta Comunitaria dei diritti fondamentali dei lavoratori, ha lavorato per il Consiglio dei Ministri della Comunità Economica Europea, presso la Direzione Generale del Mercato Interno nell'ambito dei Servizi Finanziari.

La carriera 

La sua carriera giornalistica è iniziata con una collaborazione con la pagina economica del quotidiano Il Mattino, ma fin dal 1994 ha cominciato a occuparsi di televisione. Nel 1995 diviene giornalista professionista. Successivamente, ha deciso di volgere la sua attenzione verso il piccolo schermo, diventando protagonista di programmi televisivi come "Mixer", "Italia Maastricht", "La storia siamo noi", "Mister Euro", "Casa Rai Uno", dove l'economia ha costantemente rappresentato l'asse tematico principale.

Nel 2009, il grande passaggio: Merlino lascia la Rai ed entra nella famiglia di La7. Qui dà vita a programmi di grande rilevanza, come "Effetto Domino" e, successivamente, "L’aria che tira", quest'ultimo tuttora da lei condotto con grande successo. Oltre al giornalismo, Merlino si è cimentata nella scrittura di saggistica economica, pubblicando diverse opere di notevole successo, tra cui "La moneta", "Gli affari nostri" e "L’aria che tira". Ha lavorato a lungo anche per la radio conducendo, all'interno del programma di Rai Radio 2 Alle otto della sera, una serie di puntate sulla storia della moneta[4] e poi, sempre per Rai Radio 2, una serie di venti puntate dedicate alle biografie degli uomini che hanno cambiato la storia attraverso il denaro, dal titolo Re di Denari.

Poi a metà giugno tutto cambia ancora. Myrta Merlino ha annunciato l'addio a La7 e alla trasmissione L'aria che tira, nel corso della puntata trasmessa venerdì 16 giugno mettendo così la parola fine a un percorso durato 12 anni. Inizia la nuova avventura a Pomeriggio 5 il 4 settembre 2023. 
 

Risultati per "MYRTA MERLINO"