Paulo Dybala, chi è l'attaccante che ha conquistato Roma

LEGGI TUTTO LEGGI MENO

Nasce a Laguna Larga, in Argentina, il 15 novembre del 1993 Paulo Bruno Exequiel Dybala l'attaccante che ora i tifosi della Roma abbracciano fortemente. Il saluto ai giallorossi è avvenuto al "Colosseo Quadrato" all'Eur e con due parole ha già dimostrato di saper dribblare e fare gol. «A Roma per vincere. Se segno con la Juve non esulto». Sì perchè in uscita dalla Juventus, il calciatore tra Inter e Roma è approdato nel Club di Mou. E dopo lo Special One è proprio Dybala a rendere ancora piu' euforico il clima in campo e fuori. 

Dybala strega Roma

La Joya, (in italiano "il gioiello"), appellativo inventato in Argentina, da un giornalista, durante i suoi esordi a Córdoba, arrivato a parametro zero nella Roma, ha deciso di indossare la maglia numero 21 (su concessione di Matic, che ha optato per l’8 come ripiego), declinando l’invito di Tiago Pinto di scegliere la pesante numero 10 che, ad oggi, nessuno ha indossato dopo l’addio di Totti.

E già nello store della Roma le maglie sono finite. Ci sono stati talmente tanti acquisti che è stato battuto un record: la maglia giallorossa di Dybala è stata la più venduta in Italia in un solo giorno. Il record, in precedenza, apparteneva a Cristiano Ronaldo e durava dal 2018. L’avventura di Dybala con la Roma è partita con fortissimo entusiasmo: i tifosi non vedono l’ora di vederlo da vicino all’Olimpico, con molti di loro che indosseranno la maglia giallorossa numero 21.

La carriera

I suoi primi passi nel mondo del calcio, per l'attaccante, hanno avuto ovviamente inizio nella sua patria di nascita: ovvero, l'Argentina. Dopo gli inizi in patria all'Instituto, nel 2012 si trasferisce in Italia per giocare nel Palermo. Dopo tre stagioni, in cui vince un campionato di Serie B (2013-2014), viene acquistato dalla Juventus, con cui in sette anni conquista cinque campionati italiani (dal 2016 al 2020), quattro Coppe Italia (dal 2016 al 2018 e nel 2021) e tre Supercoppe italiane (2015, 2018 e 2020). Convocato in nazionale per la prima volta nel 2015, ha totalizzato 34 presenze e 3 reti, vincendo una Coppa dei Campioni CONMEBOL-UEFA nel 2022.

 

Le sue caratteristiche in campo

Annoverato tra i talenti più promettenti della sua generazione, è un'elegante prima o seconda punta, talvolta anche ala destra, dotato di estro e imprevedibilità. Poliedrico in campo: è bravo nel contropiede e nel dribbling e riesce a segnare anche dei gol di testa grazie alla rapidità negli spazi brevi e alla sua agilità. Versatile: può essere impiegato anche come trequartista, esterno offensivo o falso centravanti. Mancino di pura classe: è bravo nel proteggere il pallone per far salire la squadra, nel pressare il portatore di palla avversario e nell'eludere la pressione avversaria con un solo controllo. Preferisce partire dalla fascia destra del campo per accentrarsi e tirare col suo mancino preciso e potente, specialmente con conclusioni dalla distanza. È inoltre un ottimo rigorista e anche un ottimo tiratore di calci di punizione. Per via del suo stile di gioco è stato paragonato al connazionale Omar Sívori.

3 Minuti di Lettura

Risultati per "DYBALA"