Internazionali di Roma, tutto pronto per il maggiore torneo del mondo

Internazionali di Roma, tutto pronto per il maggiore torneo del mondo
di Angelo Mancuso
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Maggio 2017, 12:29
Il torneo con il maggior numero di partecipanti al mondo. E anche il più lungo per durata: 5 mesi. Roma non ospita uno Slam, ma che gli Internazionali BNL d'Italia siano un esempio di programmazione e successo lo testimoniano i numeri. E non si parla solo degli oltre 200.000 spettatori paganti previsti con un incasso, di sola biglietteria, di oltre 12 milioni di euro e un fatturato complessivo di 33 milioni di euro, anch'esso record.
Altrove in un evento di questo livello normalmente si confrontano circa 200 atleti. Nulla rispetto ai 15.707 giocatori che hanno preso parte quest'anno agli Internazionali attraverso le pre-qualificazioni cominciate già lo scorso dicembre in tutte le regioni d'Italia. Per gareggiare bastava avere la tessera FIT e un sogno nel cuore: giocare sotto i pini del Foro Italico, con i raccattapalle griffati e Djokovic, Murray o Nadal che si allenano nel campo accanto.
«Nel 2016 i partecipanti sono stati poco più di 9mila e il prossimo anno supereremo ampiamente quota 20mila», ha sottolineato il presidente della FIT Angelo Binaghi. Nel 2011, quando è stato lanciato il progetto, probabilmente nessuno osava pensare che avrebbe avuto un successo così travolgente. Sei anni fa 884 giocatori risposero all'appello.
INVASIONE AL FORO
Il torneo vero e proprio comincerà sabato prossimo con le qualificazioni per concludersi domenica 21 maggio con le due finali maschile e femminile. Venerdì nel suggestivo scenario dell'Arco di Costantino, vicinissimi al Colosseo, andrà in scena la cerimonia del sorteggio alle 18.30. Tuttavia già da un paio di giorni il Foro Italico è invaso da atleti e appassionati. Sui sacri campi in terra rossa è in corso la fase finale delle pre-qualificazioni che terminerà giovedì: 48 uomini e 48 donne in gara con in palio 3 wild card (2 per il maschile e 1 per il femminile) per i tabelloni principali e 8 (4+4) per le qualificazioni.
I TALENTI DA ASPETTARE
In campo la meglio gioventù dell'Italtennis: il romano Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego, Gianluca Mager, Stefano Napolitano, Andrea Pellegrini nel maschile, per citare alcuni nomi. Interessante il tabellone femminile che vede al via Martina Trevisan, Jasmine Paolini e Camilla Rosatello, protagoniste qualche settimana fa in Fed Cup a Barletta nel successo contro Taipei, Georgia Brescia, Jessica Pieri, Cristiana Ferrando, Lucrezia Stefanini e Tatiana Pieri. A Roma il sole picchia già duro e chi vorrà fare un salto al Foro (fino a domani l'ingresso è gratuito, mentre per mercoledì e giovedì, ultime due giornate delle pre-qualificazioni, il biglietto costa 3 euro), potrà con le giuste precauzioni prendere una bella tintarella e fare un figurone con gli amici, ancora imbiancati dall'inverno. Alzi la mano a chi non è mai capitato, tornato dal Foro Italico, di sentirsi dire: «Ehi, ma sei stato al mare?».