In Florida esce la Vinci e resiste la Errani
Buon esordio per Seppi, attesa Fognini

In Florida esce la Vinci e resiste la Errani Buon esordio per Seppi, attesa Fognini
3 Minuti di Lettura
Sabato 22 Marzo 2014, 02:22 - Ultimo aggiornamento: 19:50
Subito fuori Roberta Vinci a Miami. La 31enne tarantina, numero 14 del tennis mondiale, è stata battuta nel secondo turno (in quanto testa di serie beneficiava di un 'byè al primo) dalla ceca Barbora Zahlavova Strycova, numero 64, per 6-4 2-6 7-5. Continua dunque il periodo negativo della Vinci, che nel 2014 ha vinto finora solo il match di esordio a Indian Wells, contro l'americana Madison Keys il 7 marzo scorso.



Delle cinque azzurre iscritte al Sony Open - torneo Wta Premier Mandatory, con montepremi di circa 5,5 milioni di dollari, che si disputa su campi in cemento nell'isola di Key Biscayne (Florida) - restano in gara solo Sara Errani e Flavia Pennetta, anche loro teste di serie. La 26enne romagnola, con il numero 10 prima italiana del tennis mondiale, affronterà nel terzo turno la russa Ekaterina Makarova, numero 24, dopo aver superato l'austriaca Patricia Mayr-Achleitner, n. 80, che a sua volta aveva sconfitto Karin Knapp, n. 50. La 32enne brindisina - che grazie al titolo (il suo 10/o in carriera) conquistato domenica scorsa a Indian Wells, dove è stata la prima italiana a vincere un torneo Wta Premier, è salita da n. 21 a n. 12 del ranking - trova nel terzo turno la serba Ana Ivanovic, n. 13, dopo aver battuto nel match di esordio la bielorussa Olga Govortsova, n. 98. Oltre alla Knapp, è uscita al primo turno anche Francesca Schiavone, n. 46, eliminata dalla kazakha Yaroslava Shvedova, n. 59, che è stata poi superata dall'americana Serena Williams, numero 1 mondiale e campionessa in carica a Miami.



Sul tabellone maschile, Andreas Seppi, numero 33 del tennis mondiale, ha esordito battendo il ceco Radek Stepanek, numero 49, per 7-6 (8) 4-6 6-4, in una giornata che ha visto debuttare felicemente, tra gli altri, anche Novak Djokovic, Roger Federer e Andy Murray. Il match che ha permesso al 30enne altoatesino di approdare al terzo turno (in quanto testa di serie beneficiava di un 'byè al primo) è stato una battaglia di due ore e 52 minuti. Al tie break della combattutissima prima frazione, Seppi, in vantaggio 5-1, si è fatto rimontare da Stepanek, più vecchio di lui di cinque anni, per concludere poi per 10-8. Nel terzo, decisivo set, dopo aver strappato il break sul 4-4, ha mantenuto il servizio annullando al ceco tre palle del 5-5 e aggiudicandosi così l'incontro.



Nel prossimo turno Andreas troverà un avversario ostico, lo spagnolo David Ferrer, numero 4 mondiale, che ha superato per 6-4 6-0 il russo Teimuraz Gabashvili. Quanto ai big, nella terza giornata del torneo il serbo Djokovic, numero 2 del ranking, ha superato il francese Jèrèmy Chardy per 6-4 6-3; mentre lo svizzero Federer, numero 5, si è imposto sul croato Ivo Karlovic per 6-4 7-6 (4).



Deve invece ancora debuttare Fabio Fognini, con il numero 14 primo italiano del ranking, che affronterà per il secondo turno (anche lui è testa di serie) lo slovacco Lukas Lacko, arrivato dalle qualificazioni. Il terzo azzurro iscritto al Sony Open - torneo Atp Masters 1000, con montepremi di quasi 5 milioni di dollari, che si disputa su campi in cemento nell'isola di Key Biscayne (Florida) - Filippo Volandri, n. 82, è stato eliminato mercoledì nel primo turno dal ceco Jiri Vesely, n. 73.
© RIPRODUZIONE RISERVATA