Sinner si qualifica in semifinale se... Cosa deve succedere e le possibili combinazioni delle Atp Finals

Cosa serve all'azzurro per qualificarsi?

Sinner si qualifica in semifinale se? Cosa deve succedere e le possibili combinazioni delle Atp Finals
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Novembre 2023, 09:29 - Ultimo aggiornamento: 19:52

La vittoria che attendeva da tempo è arrivata e nel palcoscenico più prestigioso: alle Atp Finals di Torino, il torneo dei «maestri», Jannik Sinner ha sconfitto per la prima volta Novak Djokovic, numero 1 del ranking mondiale. Il giovane talento azzurro ha vinto in tre set con il punteggio di 7-5, 6-7 (5), 7-6 (2), accendendo di entusiasmo un Pala Alpitour gremito in ogni ordine di posti. «Non esiste un posto più bello per battere il numero 1 al mondo» ha detto Jannik alla fine del match.

Sinner dopo la vittoria su Djokovic: «È stata una montagna russa». Il serbo: «Il suo coraggio ha fatto la differenza»

Le combinazioni

La partita è stata equilibrata. I due si sono affrontati da subito a viso aperto. Servizi spesso decisivi e bordate da fondo campo. Basti pensare che all'inizio del primo set non si è praticamente giocato: battute vincenti una dopo l'altra da ambo le parti. Solo al sesto game Sinner ha messo a segno il primo 'vincentè in uno scambio. La partita è filata via fino al 6-6. Il pubblico in fibrillazione. Ma Sinner non può ancora festeggiare la qualificazione alle semifinali delle ATP Finals nonostante sia molto più vicino.

Cosa serve all'azzurro per qualificarsi? Le possibili combinazioni:

- batte Rune e Hurkacz sconfigge Djokovic, (passano Sinner con primo e Djokovic secondo)

- perde contro Rune in due set, Djokovic batte Hurkacz in tre set (passano Rune come primo e Sinner come secondo)

- perde con Rune in tre set e Djokovic sconfigge Hurkacz in tre set (passano Rune come primo e Sinner come secondo)

Boom ascolti 

Ascolti straordinari per il tennis su Rai2. Il match del secondo turno delle Atp Finals tra Jannik Sinner e Novak Djokovic, con la vittoria dell'azzurro - la prima in carriera contro il numero uno del mondo - è stato visto da 2 milioni e 543mila spettatori, con uno share del 14.6%: si tratta del miglior risultato per il tennis in Rai degli ultimi dieci anni. Per ritrovare numeri del genere bisogna risalire al biennio 2010-2011, con la doppia finale al Roland Garros di Francesca Schiavone: la vittoria del 2010 sull'australiana Samantha Stosur, trasmessa in diretta su Rai2, fu apprezzata da 2 milioni e 149mila spettatori di media, con uno share del 20.3%, mentre la sconfitta subita l'anno dopo dalla cinese Li Na venne vista da 2 milioni e 224mila appassionati, con uno share del 18%, ancora su Rai2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA