Presentati gli Internazionali BNL 2016, Binaghi: «Numeri degni di uno Slam»

Presentati gli Internazionali BNL 2016, Binaghi: «Numeri degni di uno Slam»
di Gianluca Cordella
3 Minuti di Lettura
Martedì 12 Aprile 2016, 15:22 - Ultimo aggiornamento: 15:32

I nomi sono quelli da Grande Slam. I numeri, se possibile, sono anche superiori. Si è alzato questa mattina il sipario sull'edizione numero 73 degli Internazionali d'Italia, la decima con BNL come title sponsor. Orgoglio del tennis italiano, con numeri degni dei migliori tornei al mondo. «Siamo il torneo con il maggior numero di partecipanti al mondo, oltre 9000 iscritti alle pre-qualificazioni. Se si pensa che a New York sono 1500.... Abbiamo un fatturato giornaliero di quasi 4 milioni di euro e un utile di oltre un milione di euro al giorno. Senza una lira di contributo pubblico», spiega il presidente della Federtennis Angelo Binaghi, che ha fatto gli onori di casa. Al suo fianco il presidente del Coni Giovanni Malagò e il presidente di BNL Luigi Abete.

Tutti in campo dal 2 maggio, anche se per vedere i primi big del tabellone principale si dovrà attendere domenica 8. Le finali il 15 maggio. La formula, come accade dal 2011, è ancora quella del combined event, con le gare del tabellone femminile che si alternano a quelle del maschile. Di prim'ordine la lista dei tennisti al via, con in testa i due numeri uno al mondo Novak Djokovic e Serena Williams. Ci sarà anche Roger Federer che, inizialmente, non aveva incluso il Foro Italico tra le tappe pre Roland Garros. Tanti gli azzurri al via: entrano in tabellone Fabio Fognini, Roberta Vinci, Sara Errani e Camila Giorgi. Andreas Seppi è il primo degli esclusi nel tabellone maschile: basta una rinuncia e le porte del main draw si spalancheranno anche per lui. Saranno in tabellone con ogni probabilità anche Paolo Lorenzi, Simone Bolelli, Karin Knapp e Francesca Schiavone, “segnalati” come possibili destinatari di quattro delle otto wild card a disposizione degli organizzatori.

Il sorteggio dei tabelloni è in programma il 6 maggio. «Speriamo che il Coni riesca a farci fare il sorteggio all'interno del Colosseo», dice Binaghi. «Se non entriamo al Colosseo ci andiamo molto vicini...», rilancia sibillino Malagò. Di certo il tennis sbarca a Piazza del Popolo. «Sono stati fatti grossi passi in avanti – dice Binaghi, in relazione al sempre spinoso rapporto con l'amministrazione capitolina – Quest'anno saremo a Piazza del Popolo, riusciremo ad avere un'area per far conoscere il tennis a chi frequenta le vie dello shopping. Noi continuiamo a tifare per un'amministrazione comunale che tenga in considerazione una manifestazione come questa».

Manifestazione tenuta in grande considerazione anche dalle tv. Sky trasmetterà il torneo maschile, Supertennis le qualificazioni e il torneo femminile. La “novità” è la Rai che torna ad accedere le telecamere sugli Internazionali: RaiDue trasmetterà in diretta la finale maschile e almeno una delle due semifinali. Mentre Radio Rai sarà l'emittente ufficiale.

Il tutto con uno sguardo al futuro. Perché i numeri del torneo «danno credibilità a tutto il movimento», spiega Malagò, e «aiutano la candidatura olimpica di Roma 2024».  

© RIPRODUZIONE RISERVATA