Nadal troppo forte per Fognini, fuori in 2 set
Nel femminile è scontro Williams-Sharapova

Nadal troppo forte per Fognini, fuori in 2 set Nel femminile è scontro Williams-Sharapova
di Angelo Mancuso
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Marzo 2014, 09:42 - Ultimo aggiornamento: 20:17
Troppo forte Rafa Nadal. Si è fermato agli ottavi il cammino di Fabio Fognini nel Masters 1000 di Miami, in corso sui campi in cemento della Florida. Il 26enne ligure, testa di serie numero 14 e non al meglio della condizione per un dolore al costato, ha ceduto al numero uno del mondo: doppio 6-2 in poco più di un’ora per il mancino spagnolo. Fabio aveva perso anche nelle tre precedenti sfide con Nadal, l’ultima lo scorso anno a Pechino, sempre sul cemento, in cui però aveva strappato il primo set al rivale ed era in vantaggio 4-1 nel secondo.



Rafa non ha mai conquistato il titolo a Miami, dove vanta tre finale nel 2005, 2008 e 2011: è uno dei tre Masters 1000 che non ha mai vinto insieme a Shanghai e Parigi-Bercy.



Intanto Novak Djokovic sembra avere tutte le carte in regola per centrare la doppietta Indian Wells-Miami. Il tre volte vincitore di questo torneo ha sconfitto agevolmente per 6-3 7-5 lo spagnolo Tommy Robredo senza mai cedere il servizio. Il serbo numero due del ranking attende nei quarti Andy Murray, testa di serie numero 6 e campione in carica, che ha superato con il punteggio di 6-4 6-1 il francese Jo-Wilfried Tsonga (n.11).



A sorpresa il successo dopo oltre tre ore di Kei Nishikori, numero 20 del seeding, su David Ferrer, numero 4. Una partita mozzafiato, terminata 11-9 nel tiebreak del terzo set: 7-6 (7) 2-6 7-6 (9) il punteggio finale. Il giapponese è riuscito a chiudere al primo tentativo dopo che per quattro volte di fila, dal 5 pari in avanti, era stato sempre Ferrer ad avere il match point a disposizione. Ora il 24enne di Shimane attende Roger Federer, favorito numero 5, che si è sbarazzato con un netto 6-1 6-3 del francese Richard Gasquet (n.9).



Fuori agli ottavi anche il campione degli Australian Open: Stanislas Wawrinka, testa di serie numero 3, ha ceduto per 6-4 3-6 6-1 al talentuoso ucraino Anexand Dolgopolov, testa di serie numero 22.



Questo il quadro dei quarti:

Nadal-Raonic, Dolgopolov-Berdych,

Federer-Nishikori, Murray-Djokovic (SRB, 2)



Nel torneo femminile semifinale tra Serena Williams e Maria Sharapova. Nei quarti la statunitense numero uno del mondo ha rifilato un doppio 62 alla tedesca Angelique Kerber, testa di serie numero 5, mentre la russa, numero 4 del seeding, ha faticato un solo set contro la ceca Petra Kvitova (n.8): 75 61. Sarà la 18esima sfida tra Serena e Masha: l’americana conduce 15-2 e ha vinto gli ultimi 14 incontri. L’ultimo successo della russa risale addirittura al 2004 al Masters di Los Angeles.



Oggi si giocano i due quarti della metà bassa del tabellone: Cibulkova-A.Radwanska e Wozniacki-Na Li.
© RIPRODUZIONE RISERVATA