Andy Murray riparte dalla Mauresmo
E' lei il nuovo coach dello scozzese

Andy Murray riparte dalla Mauresmo E' lei il nuovo coach dello scozzese
di Angelo Mancuso
1 Minuto di Lettura
Domenica 8 Giugno 2014, 16:18 - Ultimo aggiornamento: 16:37
Sar Amelie Mauresmo a rimpiazzare Ivan Lendl nel ruolo di coach di Andy Murray. Il 27enne scozzese ha dunque scelto l’ex numero del mondo francese, vincitrice di due titoli dello Slam (Australian Open e Wimbledon nel 2006). Amelie, 34 anni, anche capitano di Fed Cup della squadra francese, avversaria delle azzurre il prossimo febbraio nel primo turno del tabellone mondiale. Una scelta clamorosa: la prima volta che una donna allena un tennista del livello di Murray.



Non una novità assoluta, comunque: il russo Andrei Chesnokov, ottimo giocatore (è stato numero 9 del ranking mondiale) tra fine anni Ottanta e primi anni Novanta, fu allenato da Tatiana Naumko. Non vanno poi dimenticate le mamme coach di Connors (Gloria) e di Lendl (Olga).



La collaborazione tra Murray e la Mauresmo comincerà già a partire dal Queen’s, tradizionale torneo di preparazione a Wimbledon in calendario la prossima settimana.



"Sono felice di avere la possibilità di lavorare con Amelie, che ammiro molto – ha sottolineato il 27enne britannico – durante la sua carriera ha superato avversità e momenti difficili. E’ stata una tennista fantastica, capace di vincere tornei dello Slam. Ho già un grande staff, Amelie con la sua esperienza e suoi consigli tattici non potrà che aiutarci a migliorare".
© RIPRODUZIONE RISERVATA