Internazionali d'Italia 2019, Campioni in gara, programma e biglietti della 76° edizione al Foro Italico

Internazionali d'Italia 2019, Campioni in gara, programma e biglietti della 76° edizione al Foro Italico
di Paolo Travisi
3 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Maggio 2019, 16:40
Internazionali d’Italia 2019, ci siamo, al Foro Italico di Roma ha inizio la 76° edizione. Dal 6 al 19 maggio, il cuore sportivo della capitale, ospiterà le stelle mondiali del tennis, per una manifestazione che si preannuncia ricca di spettatori e campioni. L'entry-list del torneo infatti, vede iscritti i primi 43 giocatori del ranking mondiale: non manca il numero 1 dell'ATP, Novak Djokovic e nemmeno il popolarissimo numero 2 (conosciuto anche dai non tennisti) Rafa Nadal che proprio sul campo di Roma ha conquistato ben 8 titoli, ed ancora il 3, Alexander Zverev, già vincitore a Roma nel 2017 e finalista nella passata edizione.

Per quanto riguarda Roger Federer, attualmente in quarta posizione, seppur iscritto nella entry list, la sua presenza è improbabile, poiché il campione svizzero è già iscritto ai Masters di Madrid (dal 3 al 12 maggio) e al Roland Garros, che si giocherà dal 26 maggio al 6 giugno a Parigi.
Per quanto riguarda i campioni di casa nostra, giocheranno a Roma, Marco Cecchinato, n. 16 Atp e Fabio Fognini, il numero 18, fresco vincitore a Montecarlo. Ai due qualificati, si aggiungono le wild card assegnate a Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego e Andreas Seppi, che se entrasse di diritto al main draw per qualche defezione, potrebbe allargare la presenza di italiani alla competizione.

Ma la presenza dei big del tennis non si esaurisce ai soli campioni e si allarga anche alle campionesse. Tornerà sui campi del Foro Italico l'americana, Serena Williams, assente da Roma da tre anni. Tanta attesa per la numero 1 Wta Naomi Osaka e per Elena Svitolina, che ha dominato nel 2017 e 2018. Camila Giorgi è l’unica italiana ammessa al tabellone principale.

Programma. Le prime gare sono cominciate già sabato 4 maggio con le pre-qualificazioni fino al 9 maggio, mentre sabato 11 e domenica 12 ci saranno le qualificazioni e anche 8 incontri del main draw maschile. Sabato 18 le semifinali e domenica 19 maggio le finali (alle 13 la femminile, dalle 16 quella maschile). Gli incontri dei tabelloni principali saranno suddivisi in due sessioni, una diurna – con inizio alle 11 su tutti i campi - e una serale al Centrale (qui si giocheranno Semifinali e Finali) con inizio alle 19.30 con un incontro maschile e uno femminile. Sulla Grand Stand Arena il programma proporrà, invece, una “long session”, cinque match al giorno a partire dalle ore 11.

Allo Stadio Pietrangeli (aperto a tutti i possessori del biglietto ground) ogni giorno in calendario sono previste quattro partite con la possibilità di aggiungere un quinto match. Non manca la possibilità di seguire gli allenamenti sui 6 campi dei 14 in totale, un appuntamento molto atteso da tennisti amatoriali ed appassionati per vedere da vicino i campioni. L’orario degli allenamenti sarà disponibile sui maxi schermi del Foro e sul sito ufficiale del torneo www.internazionalibnld’italia.com.

Biglietti. I prezzi dei biglietti variano in base all'importanza dell'evento, al campo prescelto ed al settore e partono dai 3,30 euro per le pre-qualificazioni, mentre per assistere alla finale sul Campo Centrale il prezzo di partenza è dai 190,30 euro. Per acquistarli il modo più veloce è andare sul sito ufficiale, ticketing.internazionalibnlditalia.com, dove si possono selezionare le date, i campi da gioco ed i settori, ground, distinti, tribune con i relativi prezzi di riferimento. Disponibili anche abbonamenti per tutto il periodo (dai 645 euro ai 12.000). Ovviamente è necessario registrarsi sul sito per ottenere username e password per poi finalizzare l'acquisto del biglietto che può essere stampato (dopo averlo ricevuto via mail) o ritirato presso i desk biglietteria del Foro Italico per l'accesso alla partita. In alternativa anche l'acquisto su ticketone.it
Inoltre sul sito ufficiale c'è anche il link di collegamento per acquistare il pacchetto ticket + hotel, per chi verrà agli Internazionali BNL d'Italia da fuori Roma e intende soggiornare in città.

Per i diversamente abili ed i loro accompagnatori ci sarà una riduzione del 70% rispetto al prezzo intero. Si legge sul sito degli Internazionali che le agevolazioni sono riservate alle persone con una disabilità minima del 74% e ai portatori di handicap grave. I biglietti, avverte il sito, saranno consegnati direttamente alle persone a cui è destinato, il giorno stesso dell'evento e per evitare eventuali abusi non saranno ammesse deleghe.

Per ulteriori informazioni è stato attivato un numero verde 800.622.662, una mail ticketoffice@federtennis.it, ma i biglietti (se disponibili) potranno essere acquistati anche presso la Biglietteria Centrale del Foro Italico.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA