Coppa Davis: Lorenzi e Seppi ci sono, l'Italia vola 2-0 sulla Svizzera

Foto TONI
di Guido Frasca
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Marzo 2016, 19:06 - Ultimo aggiornamento: 23:32
PESARO – E’ cominciata bene per gli azzurri la sfida con la Svizzera valida per il primo turno della Coppa Davis 2016 in corso all’Adriatica Arena di Pesaro su terra rossa indoor. Dopo la prima giornata l’Italia conduce 2-0 grazie ai successi di Paolo Lorenzi e Andreas Seppi. Già domani c’è la possibilità di centrare la qualificazione ai quarti con la gara di doppio.

Lorenzi, numero 54 del ranking mondiale, ha battuto in cinque set Marco Chiudinelli, numero 146: 7-6 (14) 6-3 4-6 5-7 7-5 dopo quattro ore e 43 minuti. Una sfida incredibile, con un quinto set vissuto sul filo della tensione con entrambi i giocatori alle prese con i crampi. Grande equilibrio nel primo parziale: nessun break e tie break che si è chiuso sul 16-14 in favore del 34enne senese, capace di annullare anche sei set point al rivale. E’ stato il tie break più lungo della storia del World Group della Davis. Il precedente primato risaliva al 1997: l’australiano Patrick Rafter si impose per 15-13 sul ceco David Rikl. Vinto il primo set, nel secondo l’azzurro ha preso le misure al rivale, spostandolo soprattutto dalla parte del diritto e il parziale è filato via in discesa con Lorenzi sempre padrone del campo e degli scambi. Proprio quando la sfida sembrava archiviata è girata dalla parte di Chiudinelli, che ha vinto terzo (6-4) e quarto set (7-5) strappando il turno di servizio a Lorenzi rispettivamente al decimo e dodicesimo gioco. Nel quinto e decisivo set lo svizzero, coetaneo dell’azzurro, è salito sul 5-2. Qui la partita è nuovamente girata, ma questa volta dalla parte di Lorenzi, che ha centrato una rimonta incredibile. Sotto 5-4 ha annullato tre macht point di fila (era 0-40 al servizio) a Chiudinelli. Il senese ha infilato cinque game consecutivi e ha chiuso 7-5 regalando il primo punto all’Italia.

Nel secondo singolare della giornata Seppi, numero 40 Atp, ha superato in tre set Henri Laaksonen, numero 174: 7-5 7-6 (4) 3-6 6-3 dopo tre ore. Una vittoria netta con il 32enne altoatesino, che ha avuto un piccolo calo solo nel terzo parziale, ma ha ripreso in mano il pallino nel quarto chiudendo senza rischiare nulla.

Domani è in programma il doppio. Durante il sorteggio di giovedì capitan Barazzutti ha annunciato la coppia Simone Bolelli e Marco Cecchinato. Con ogni probabilità al fianco del bolognese in campo scenderà Seppi in modo da chiudere i conti. I due la scorsa settimana hanno vinto in doppio a Dubai. Per la Svizzera in campo Chiudinelli, prevedibilmente affaticato dai cinque set di oggi, e Laaksonen. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA