Hernanes tentato da Milan e Inter
Lotito punta su Quagliarella

Hernanes tentato da Milan e Inter Lotito punta su Quagliarella
di Daniele Magliocchetti
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Gennaio 2014, 01:36 - Ultimo aggiornamento: 02:24
Le big preparano l’assalto ad Hernanes. La Lazio aspetta ed è pronta ad aprire l’asta. I rumors e le indiscrezioni attorno al brasiliano, cominciano, a poco a poco, a materializzarsi. Per il momento alla porta di Formello non ha ancora bussato nessuno in modo chiaro e ufficiale, ma è solo questioni di giorni, se non di ore. “Hernanes? Per ora è meglio non sbilanciarsi”, le parole del diesse Tare. Dall’Inghilterra, tramite agenti Fifa, stanno iniziando a muoversi Tottenham, Arsenal e forse pure il Liverpool che aveva fatto un sondaggio in estate e adesso, vista l’occasione, potrebbe mettersi in fila, mentre in Spagna c’è l’Atletico Madrid di Simeone, proprio alla ricerca di un giocatore dalle caratteristiche del Profeta. E se dall’estero sono pronti a darsi battaglia, pur con tanto di crisi, non sono da meno in Italia, con Inter e Milan molto interessate al centrocampista, soprattutto la squadra allenata da Mazzarri che insegue Hernanes sin da quando era a Napoli, figuriamoci ora con tutti i problemi che ci sono con il centrocampo interista.



A scatenare il tutto e, in un certo senso, ad aprire le danze è stato il Milan. Poche ore prima di affidare la squadra a Seedorf, Galliani non ha perso tempo e, mentre stava chiudendo con la Fiorentina, ha tentato il blitz, chiamando Lotito e proponendogli in extremis uno scambio tra Matri ed Hernanes, più un piccolo conguaglio a favore dei biancocelesti, si dice intorno ai 4 milioni. Il patron laziale ha ringraziato, ma declinato l’offerta. Il Milan non si arrenderà e potrebbe riprovarci. I rapporti tra i due club sono buoni, ultimamente più del solito, anche se si tratta di discorsi extracalcio, visto che Berlusconi di recente avrebbe chiesto a Lotito di fare un pensierino per entrare in politica al suo fianco, ma questo è un altro discorso. Per quanto riguarda l’Inter, invece, nonostante Tohir abbia il freno tirato, c’è il pressing di Mazzarri che ha chiesto alla società di fare qualsiasi cosa pur di arrivare ad Hernanes. I soldi in casa nerazzurra non sono molti anzi per la verità si attende la cessione di un giocatore importante, Guarin o Rannocchia, per fare cassa ed eventualmente andare da Lotito. Da questo punto di vista le inglesi, mediante i famosi e non ufficiali sondaggi, sono un pochino avanti, anche se ancora distanti dalle richieste biancocelesti che sono di circa 18 milioni di euro.



A bilancio Hernanes, considerando l’acquisto dal San Paolo di 9,5 milioni di euro nel 2010 e calcolando l’ammortamento degli ultimi tre anni, risulta avere un valore fiscale poco superiore ai 5 milioni di euro. Le richieste laziali sono di circa 18 milioni, ma la sensazione è che a 15-16 si possa chiudere e se così fosse Lotito realizzerebbe una plusvalenza di quasi dieci milioni. Dal canto suo il Profeta e il suo manager, apertura sul rinnovo a parte (se ne parlerà solo se resta e a marzo) hanno già cominciato a parlare con alcuni club e, probabilmente, a trovare una sorta d’accordo che oscilla tra i 2,5 e i 3 milioni a stagione.



Da un tavolo a un altro, sicuramente minore rispetto al brasiliano. Floccari ha detto sì al Bologna e le due società tra oggi e domani potrebbero ratificare l’accordo. Se tutto andrà per il verso giusto, la punta potrebbe già giocare domenica con la maglia rossoblù. Se partirà, e a prescindere dalla querelle Hernanes, Lotito si butterà su Quagliarella.
© RIPRODUZIONE RISERVATA