VITA IN PAESE
Le attività cominciano a pochi passi dalla chiesa di Tavullia. Accanto alle mura, dove è affisso un enorme cartellone del Fans Club, c’è il Bar Pizzeria da Rossi; luogo di culto e pellegrinaggio per tifosi (7 milioni su Facebook, 2.5 milioni su Twitter solo per rimanere nel virtuale) e curiosi. Poi è la volta dell’Osteria degli Ultimi, segnalata anche da Slow Food. Qualche tornante più in basso ed ecco un lungo cancello nero con la scritta VR46. È l’ingresso dell’omonima azienda. Società molto “Glocal” con Alberto Tebaldi come AD, 26 dipendenti tutti di Tavullia o zone limitrofe e 10 milioni di euro l’anno di fatturato grazie a prestigiose collaborazioni in tutto il mondo. Nel settore del merchandising motociclistico, o “Racing Apparel”, la VR46 è un riferimento. Tra i clienti ci sono Marquez, Pedrosa, Iannone, Bridgestone, Repsol, Yamaha, KTM, Monster ed anche Ducati con un dual brand per Crutchlow. L’attività si è ampliata dopo aver prodotto il merchandising per e su richiesta di Marco Simoncelli, e poi, gli altri piloti, attratti dalle accattivanti grafiche che hanno sempre contraddistinto Rossi in pista, hanno fatto altrettanto. La VR46 ha anche aiutato la Opel ad allestire una serie limitata della Adam dedicata a Valentino, che per i suoi dipendenti ha voluto uno spazio moderno, luminoso, ben arredato.
COME IN SVEZIA
Se non fosse per la vista dalle finestre - colline e vitigni di Sangiovese - ci si potrebbe confondere con la Svezia. La qualità della vita, dei prodotti, ed il benessere del personale sono aspetti imprescindibili di un progetto imprenditoriale e sociale, che non si limita a t-shirt e cappellini, ma vuole restituire competitività al motociclismo italiano. Non a caso, all’interno della VR46, è nata la Riders Academy ed a breve ci sarà la sede del Team Sky di Moto 3. Il percorso della “Riders Academy, di cui fanno parte Bagnaia, Fenati, Antonelli, Marini, Bulega, è frutto dell’esperienza di Rossi e prevede una preparazione atletica, tecnica e psicologica. Ci si allena con Valentino, in palestra e nel suo Motor Ranch, e poi s’impara a come gestire la stampa e i contratti. Con una clausola; chi diventa ricco e famoso dovrà poi versare una quota all’Academy per sostenere la preparazione dei giovani che verranno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA